Smile, il sorriso vincente
29.05.2017 - 05:310
Aggiornamento : 01.10.2018 - 15:36

Come ridisegnare il sorriso ideale

Le rubriche di fashionchannel.ch:  “Smile, il sorriso vincente” i preziosi consigli di Giuseppe Aronna, medico dentista

Quanto ognuno di noi vorrebbe il sorriso ideale per il proprio viso ?

I nostri denti possono non piacerci o effettivamente non sono armonici tra loro e in rapporto alle labbra ed al viso. Oppure l’usura del tempo o le carie hanno compromessoo gli incisivi.

Giuseppe Aronna Medico Dentista

Oggi possiamo ridisegnare il nostro sorriso secondo i canoni ideali dell’estetica come il colore, la simmetria, l’allineamento, l’armonia tra le forme, l’effetto cromatico dei denti.

Importante è la fase di progettazione che si può fare sia al computer con una sorta di rendering o artigianalmente con un modello in cera ed una mascherina da provare direttamente in bocca per vedere l’effetto quasi reale. La discussione dentista paziente porta alla personalizzazione secondo i propri desideri.

Le possibilità di realizzazione sono diverse: dall’ortodonzia estetica per gli spostamenti di denti mal posizionati, con mascherine trasparenti, alla ricostruzione plastica con resine composite o con faccette in ceramica.

A tal proposito occorre chiarire il concetto di rivestimento con “faccette”, oggi argomento oggetto di molte domande da parte delle persone che mi scrivono o mi incontrano, soprattutto perché vedono in televisione molti personaggi dello spettacolo, alcuni con dentature forse troppo bianche, allineate con effetto poco naturale.

Le faccette sono delle laminette in ceramica che si appongono sui i denti naturali per disegnare una linea del sorriso ideale e desiderata.

Hanno uno spessore variabile possono essere anche di 2 mm per cui si può limare pochissimo o per niente il dente naturale. Le ceramiche sono sempre più performanti sia dal punto di vista estetico che funzionale come i cementi altamente adesivi per cui è difficile se eseguite bene ed applicate con precisione, che si fratturino o si stacchino.

Ma occorre che ci sia una biointegrazione delle faccette nel contesto naturale della bocca: ovvero che sia un sorriso bello e naturale! Senza che nessuno possa affermare: “Si è rifatto i denti “!

Per maggiori informazioni rispondo con piacere alle vostre domande all’email: [email protected]

Redazione: fashionchannel.ch – A cura del Dott. Giuseppe Aronna

Potrebbe interessarti anche
Tags
sorriso
denti
faccette
sorriso ideale
giuseppe
aronna
giuseppe aronna
dentista
effetto
© 2019 , All rights reserved