Capelli sani con i consigli di CR Lab Lugano (Credit ph. CRLab)
HAIR&BEAUTY
28.12.2023 - 10:000

Tutti i benefici della biotina per la salute e la bellezza dei capelli

I professionisti di CR Lab Lugano, mettono l’accento sull’utilizzo efficace delle vitamine per la salute dei capelli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “BEAUTY” la rubrica che indaga, consiglia e crea idee di bellezza a 360° con le ultime novità

SPONSORED CONTENT

Seguire una corretta hair care e scalp care routine è fondamentale per mantenere i capelli forti e lucenti, ma non sempre è sufficiente per ottenere la chioma da sogno che hai sempre desiderato. La cura dei capelli, infatti, non riguarda soltanto i cosmetici che applichiamo, ma anche ciò che utilizziamo per trattarli dall’interno, fornendo vitamine e nutrienti essenziali per il loro benessere. Uno dei motivi per cui i capelli possono apparire più deboli, fragili e spenti può essere dovuto a una mancanza di biotina.

Che cos’è la biotina?
Nota anche come vitamina B8 o vitamina H, la biotina è un micronutriente essenziale, che contribuisce alla formazione degli acidi grassi e facilita il metabolismo degli aminoacidi e dei carboidrati.

La biotina favorisce l’utilizzo da parte delle cellule dell’organismo di altre vitamine del gruppo B, come l’acido folico e la cobalamina, e si rivela indispensabile per la crescita e lo sviluppo di alcuni annessi cutanei (specie di quelli con un elevato turnover cellulare, come unghie, pelle e capelli).

Quali sono le proprietà e i benefici della biotina per i capelli?
OLTRE A CONTRIBUIRE AL BENESSERE GENERALE DELL’INTERO ORGANISMO, LA BIOTINA È SENZA DUBBIO UNA DELLE VITAMINE PIÙ CONOSCIUTE – E UTILIZZATE – NEL MONDO DELLA BELLEZZA, GRAZIE ALLE SUE NUMEROSE FUNZIONI BENEFICHE:

1- Favorisce la sintesi della cheratina, una delle componenti principali della fibra del capello. Questa proteina è necessaria per la protezione e il mantenimento strutturale del fusto, al quale conferisce robustezza ed elasticità;
2- Normalizza la produzione di sebo, riportando il film idrolipidico al suo equilibrio fisiologico e preservando così l’integrità del cuoio capelluto;
3- Stimola la microcircolazione e favorisce l’ossigenazione del bulbo pilifero, apportando nutrimento al fusto e garantendo così la corretta crescita dei capelli;
4- Uniforma la fibra capillare e ne migliora la densità, con effetti visibili sul volume della chioma.

Quali sono gli alimenti ricchi di biotina?
La biotina fa parte delle vitamine idrosolubili, ovvero che non possono essere accumulate nell’organismo, ma devono essere regolarmente integrate dall’esterno. Alcuni alimenti ricchi di biotina sono la carne, il pesce e le uova, oltre a numerose verdure e vegetali come ad esempio gli spinaci, le carote, i pomodori, le mele e le patate dolci.

La frutta secca è particolarmente ricca di biotina, oltre a fornire un buon apporto di ferro, magnesio e potassio, nutrienti essenziali che contribuiscono a mantenere i capelli perfetti e sempre in salute

Come inserire la biotina nella propria routine di bellezza?

UNA DIETA EQUILIBRATA È IMPRESCINDIBILE PER CONSENTIRE AI CAPELLI DI RICEVERE TUTTI I NUTRIENTI DI CUI HANNO BISOGNO PER ESSERE FORTI, SANI E LUCENTI. TUTTAVIA, L’ALIMENTAZIONE PUÒ NON ESSERE SUFFICIENTE: IN QUESTI CASI È POSSIBILE INTRODURRE DEGLI INTEGRATORI SPECIFICI PER IL BENESSERE DEI CAPELLI, DA SCEGLIERE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE.

CRLAB Vitamine e Minerali è un complesso vitaminico completo, un vero cocktail di bellezza arricchito con biotina, zinco, e magnesio, micronutrienti essenziali nel naturale ciclo vitale dei follicoli piliferi. La vitamina C contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi, molecole altamente instabili e responsabili del precoce deterioramento dei tessuti, mentre arginina e vitamina D idratano la fibra capillare in profondità e favoriscono la crescita di nuovi capelli, per una chioma folta e protetta.

Per un’azione completa ed efficace si consiglia di abbinare gli integratori all’utilizzo di trattamenti per capelli specifici, come ad esempio la Linea Verde Anticaduta CRLAB, che contrasta la caduta dei capelli e ne promuove la crescita grazie alla sua azione rinforzante e ridensificante. L’intera linea è formulata con ingredienti attivi mirati e selezionati con cura, come gli estratti di cellule staminali di mela, che stimolano la fase di crescita attiva; e le proteine idrolizzate del lievito, note per le proprietà fortificanti e protettive.

Info web: www.crlab.ch

A proposito di... Da oltre 50 anni la cura dei capelli è la mission di CRLab che, attraverso patch cutanei e sistemi d'integrazione non invasivi, autotrapianti con le ultime innovative tecniche, trattamenti curativi personalizzati e prodotti tricologici d’avanguardia, pensati per i problemi di cute e capelli dell’uomo e della donna, si pone due obiettivi: il primo: prevenire la caduta e mantenere sano e vitale il cuoio capelluto, il secondo: dove i capelli mancano, tutte le tecniche all'avanguardia per una implementazione. Consigliamo quindi di chiamare il nostro studio di Lugano in via Zurigo 38 per effettuare un test specifico cute e capelli per aiutarvi a ridare “vita” alla nostra chiama in tempi rapidi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
capelli
vitamine
salute
bellezza
benefici
biotina
utilizzo
essere
crescita
lugano
© 2024 , All rights reserved