Moda Mag
04.11.2016 - 07:140
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Nuova capsule collection 16/17 di Alberta Florence

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MODA”, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Firenze – Le tonalità calde e intense della natura in autunno sono le protagoniste della nuova capsule collection 2016/2017 di Alberta Florence, l’atelier di Interior Design and Exclusive Clothing della giovane designer fiorentina Giulia Mondolfi.

“Per la nuova collezione – dichiara Giulia Mondolfi – ho scelto tonalità che riscaldano l’anima e evocano la quiete che si prova passeggiando in campagna. Vorrei regalare un sogno di bellezza a chi indossa i miei abiti. A ispirarmi sono state le atmosfere autunnali, ho usato una tavolozza di colori ‘rubati’ alla natura: dal giallo acceso al rosso porpora, dal verde scuro all’arancione. Negli occhi avevo i paesaggi dipinti da artisti del Novecento come Egon Schiele, capace di fondere sulla tela natura ed emozioni, sogno e materia”.

Le creazioni di Alberta Florence, tutte confezionate a mano a Firenze, dalle forme essenziali ispirate al design scandinavo sono perfette da indossare in ogni occasione. Tipico dell’atelier è la ricerca di stampe insolite e sofisticate a cui si affiancano damascati, sete leggere, lini misto seta e cotoni. In questa collezione fanno capolino anche una selezione di freschi di lana con protagonisti, rivisitati in chiave attuale, tartan, principe di Galles e pied-de-poule.

Giulia Mondolfi (Firenze, 1986) dopo la laurea in Architettura al Politecnico di Milano e la specializzazione in Architettura del paesaggio conseguita all’Università di Firenze, inizia a collaborare con importanti studi di architettura del paesaggio, dove si occupa di salvaguardia e progettazione del verde in vario ambiti (aziende agricole, parchi pubblici, giardini, terrazzi). Dal 2012 porta avanti il suo interesse scrivendo su varie riviste di settore (Rivista di Storia dell’Agricoltura dell’Accademia dei Georgofili, Paysage, Gardenia, il Bollettino telematico dell’arte). Nel 2014 Giulia dà vita ad Alberta Florence Interior Design and Exclusive Clothing, un atelier di abiti rigorosamente confezionati a mano a Firenze con tessuti made in Italy. Alberta Florence è un progetto creativo che unisce le passioni di Giulia: arte, architettura e moda. Un perfetto connubio tra moda, design e artigianalità.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Anna D’Amico

Potrebbe interessarti anche
Tags
alberta
florence
giulia
firenze
design
moda
architettura
mondolfi
natura
collection
© 2024 , All rights reserved