Moda Mag
10.11.2016 - 09:040
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

FRANCESCA MO Limited Edition Jewelry

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MODA”, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

Milano- In anteprima i gioielli della collezione ‘Tales’ di Francesca Mo Limited Edition Jewelry, che racconta una storia: di mare, montagna o di fantasia é stata svelata alla Galleria Subert di Milano. Francesca Mo, in questa collezione, attraverso un linguaggio realistico arriva al puro astrattismo con la scomposizione di un racconto in set di immagini che, pur con una valenza da soli, uniti narrano una storia. Sono racconti aperti, senza limiti di spazio o tempo e non sono soggiogati dalla supremazia dell’autore, ma dalla nostra percezione del ‘Dramma’, come azione-narrazione della vita: sono sculture-gioiello ‘aperte’. Ogni racconto è personale. L’autore suggerisce una trama, ma ognuno può comporre la ‘sua’ storia. Tante piccole immagini possono essere mixate e alternate tra loro, a seconda dei propri ricordi, di una emozione, creando una nuova storia pronta per essere ascoltata. La propria. La valenza del gioco e della favola, sempre presente nelle opere di Francesca Mo, viene questa volta esplorata in una dimensione scultorea nella commistione di svariati materiali (plexiglass, bronzo, argento e oro) e forme, definisce il colore che ritrae perfettamente la scenografia dei suoi gioielli. Due i filoni seguiti finora dall’artista nel design della collezione Tales:

Wintertime e Summertime. WINTERTIME racconta di storie legate a un ambiente di montagna. Orsi e case innevate riportano alla mente emozioni invernali, così come i colori: predominante è infatti il bianco-trasparente.

foto-4

L’anello Composizione n. 3 ‘parla’ di orsi che giocano tra loro con una palla di neve. Suggerito nella composizione di quattro pezzi, con i colori della neve, accosta più materiali: plexiglass, bronzo e argento. Ma l’alta quota è raccontata anche con piccole baite, dal fascino inimitabile, con paesaggi invernali dal profumo di montagna, quando l’aria sa di neve e il freddo avvolge il corpo.

foto-2

In SUMMERTIME il racconto nella Composizione n. 2  ha il profumo di mare: piccole barche che veleggiano sulle creste delle onde, sfumate con i colori dell’azzurro, accanto a chi – sognatore e malinconico – guarda l’orizzonte. Perché il mare è anche questo: uno spazio senza barriere che suscita riflessioni e racconta fatiche e sogni.

 

foto-3

Novità sono gli orecchini, composti da una cornice in argento su cui veleggiano barche cullate dal vento, interamente in argento o materiale a contrasto bronzo e oro.

foto-1

Il panorama marittimo, legato alle sfumature dell’azzurro, ritrae alcuni delfini che giocano al passaggio delle barche e la brezza marina che accarezza le onde. L’anello Composizione n. 1 – presentato la scorsa estate – è il primo ‘nato’ della collezione Tales ed è costituito da cinque pezzi di svariati materiali – oro, argento, plexiglass e bronzo.

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Nicoletta Murialdo

Potrebbe interessarti anche
Tags
mo
argento
storia
bronzo
composizione
collezione
materiali
plexiglass
edition
jewelry
© 2024 , All rights reserved