WINTER COLLECTION 19/20
18.01.2019 - 12:000
Aggiornamento: 13:29

Perché alla bellezza si perdona tutto

Un ossimoro di immagini ordinate che originano impeto, quelle scattate dal fotografo Mustafa Sabbagh per la nuova collezione Saint Mariner Autunno Inverno ’19 di Pietro Sedda.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Ed è così che i modelli autodeterminano i loro stili, mostrando la propria immagine ma al tempo stesso nascondendo se stessi, cosi la collezione di Sedda diventa protagonista di ogni scena.

Riferimenti colti e citazionismi chiari creano un’immagine dalla simbologia plastica e ricca di cromatismi esaltati con intelligenza e creatività dagli scatti di Sabbagh.

Intrappolato all’interno di una sfera, lo spazio non ha gerarchie: mani aperte e sanguigne, maschere che ti accolgono ferme, corpi che t’invitano all’attesa.

Visi che nella sosta spariscono, cosi come le dita e le braccia, in una molle pausa, ieratica, serena e calma. Iconica.

Come una vergine nell’indugio. Come il giorno precedente, che stanco attende la Domenica.


Gli scatti non negano il colore o gli abiti, ancor meno le personalità che li indossano, attraverso il nero, colore amato molto anche da Sedda: tutto è disponibile nell’affiorare dei capi dall'ombra, con fisicità nettamente delineata.

La fissità delle immagini ricorda l’attesa dei momenti in casa in cui si aspettava che gli adulti sciogliessero l’enigma, dicendo quale fosse il programma per la Domenica e svelando un segreto.

La mano, simbolo di sicurezza ma anche di imposizioni, distingue l’uomo dalle fiere: con le sue mani usa strumenti, indica, impone, ma soprattutto scrive, disegna. Pietro è affascinato da questo “mezzo di espressione”, appartenente nella sua perfezione unicamente all’uomo e lo rappresenta in molte sue opere. Lo troviamo infatti anche sui capi della collezione Domenica, come fosse un manifesto: a metà strada tra benedizione e giudizio, già protagonista delle felpe della collezione Caronte (Primavera Estate ’19).

Per questa stagione compare anche nelle t-shirt, dagli indubbi contrasti: una miscela di iconici richiami rinascimentali - disturbati da neologistiche citazioni urban - e di turcherie dell’ultimo Impero Ottomano – rivisitate dalla visione onirica e moderna dello stilista.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
collezione
domenica
capi
protagonista
mani
colore
attesa
immagine
immagini
pietro
© 2024 , All rights reserved