MODA/FASHION
10.05.2019 - 18:000

Rifò, un regalo 100% ecosostenibile che fa bene anche al mare

In occasione della 12 maggio perché non pensare di fare un doppio regalo? Un pensiero per la mamma e uno per l’ambiente.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO -  E’ possibile grazie a Rifò, il giovane brand pratese di moda ecosostenibile, che presenta la nuova collezione di t-shirt 100% ecosostenibili realizzate con un filato 52% cotone e 48% polietilene (certificato GRS e Oeko Tex). 

Ogni maglietta è prodotta riutilizzando 1kg di scarti di cotone, che vengono riciclati e rigenerati, e 4/5 bottigliette di plastica recuperate, in parte, anche da quelle presenti in mare, da cui si ottiene un tessuto resistente e morbido, ma soprattutto ecologico. Una t-shirt Rifò, per la sua produzione, necessita di solo 30 litri di acqua invece dei 2700 richiesti da una normale t-shirt in 100% cotone vergine. Inoltre viene drasticamente ridotto il consumo di pesticidi(0 grammi contro i 150 di una maglietta in cotone vergine) e prodotti chimici (0 grammi invece dei 200 utilizzati per una maglietta in cotone vergine).

“Le magliette di questa nuova collezione sono disponibili in due modelli e quattro colori dal tipico design atemporale, che da sempre ci contraddistingue – commenta Niccolò Cipriani, co-founder di Rifò insieme a Clarissa Cecchi –Uno stile che rimane attuale nel tempo, così da non subire i veloci cicli di ricambio imposti dal fast fashion. E’ una semplice quanto importantissima scelta produttiva per un progetto come il nostro, che ha l’obiettivo di promuovere un cambiamento verso un modello economico etico e sostenibile, che si fonda sulla scelta migliore in tema di necessità economiche, climatiche e ambientali, per la nostra generazione e per quelle a venire – conclude Niccolò Cipriani”.

Rifò, infatti, è sinonimo anche di responsabilità sociale: ogni capo, così come gli altri prodotti, è realizzata nel distretto tessile di Prato (nel raggio massimo di 30km) per limitare il consumo di carburante, creare opportunità di lavoro per le piccole aziende artigiane del territorio e garantire qualità ed eticità per tutto il processo produttivo.

Tutta la nuova collezione di t-shirt è acquistabile sul sito ufficiale del brand www.rifo-lab.com

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
cotone
t-shirt
collezione
regalo
mare
maglietta
brand
fashion
ecosostenibile
scelta
© 2024 , All rights reserved