FASHION/CURIOSITÀ
16.09.2020 - 08:000

Il 100% del cotone dei capi MANGO sarà sostenibile entro il 2025

L’azienda prevede inoltre di aumentare l’uso di poliestere riciclato nei suoi capi fino al 50% entro il 2025 e il 100% delle fibre di cellulosa impiegate saranno di origine controllata entro il 2030

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - La collezione Mango Committed diventa una collezione permanente e comprende tutti i capi del marchio con caratteristiche sostenibili

Mango continua il proprio percorso verso una moda più sostenibile e nei prossimi anni prevede di attuare un ambizioso progetto che risponde a uno dei suoi pilastri strategici, la svolta sostenibile dell’azienda.

La multinazionale della moda si è data tra gli obiettivi principali quello di aumentare la quota di fibre sostenibili nelle sue collezioni e, a tal fine, il 100% del cotone impiegato nei suoi capi sarà di origine sostenibile entro il 2025. Infatti nel 2018 l’azienda si era già posta l’obiettivo del 50% di cotone sostenibile nel 2022 e, nello stesso anno, è entrata nella Better Cotton Initiative (BCI) per rafforzare il supporto alla coltivazione di cotone sostenibile a livello globale.

Mango prevede inoltre di aumentare l’uso di poliestere riciclato nei suoi capi. L’obiettivo è quello di aumentarne l’uso fino al 50% entro il 2025.

Un altro dei punti del progetto prevede che, entro il 2030 il 100% delle fibre di cellulosa utilizzate sia di origine controllata. Si tratta di un traguardo molto importante poiché contribuirà a migliorare la tracciabilità dei materiali impiegati per le collezioni di Mango. 

Secondo Toni Ruiz, Direttore Generale di Mango, “gli obiettivi che abbiamo definito per la nostra collezione sono il risultato di una solida volontà di continuare nella trasformazione sostenibile di Mango come pilastro strategico dell'azienda, processo nel quale sono coinvolti tutti coloro che ne fanno parte.”

Nel 2019 Mango ha prodotto un totale di 18 milioni di capi con caratteristiche sostenibili, il doppio rispetto all’anno precedente. 

Collezione Mango Committed

D’altra parte, la capsule collection Mango Committed si è evoluta fino a convertirsi, a partire da quest’anno, in una collezione permanente dell'azienda che comprende tutti i capi con caratteristiche sostenibili delle diverse linee Mango (Woman, Man, Kids, Baby e Violeta).  L’uso di fibre e processi sostenibili consente di ridurre l’impatto ambientale, contribuire a un’economia circolare e ottimizzare l’uso di risorse naturali.

Programma Take Action

Tutte queste iniziative rientrano nel programma Take Action, il progetto aziendale che riunisce tutte le azioni volte alla creazione di un modello di business più sostenibile. Questo impegno a favore della sostenibilità è stato formalizzato a ottobre 2019, quando Mango è entrata a far parte del Fashion Pact, una coalizione globale che ha come scopo promuovere la sostenibilità ambientale nel settore tessile e della moda. 

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
capi
cotone
fashion
fibre
uso
mango
azienda
collezione
origine
man
© 2024 , All rights reserved