MODA/FASHION
02.12.2020 - 08:000

H&M presenta la collezione che arriva dai rifiuti

Nella collezione Conscious Exclusive A/W20 di H&M, i capi eccezionali sono stati realizzati con materiali sostenibili provenienti dal recupero dei rifiuti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

LUGANO - Ciò che di solito viene gettato via viene qui risolutamente trasformato in veri e propri tesori da amare e ammirare. Questa collezione ci permette di prendere coscienza delle potenzialità che i rifiuti rappresentano e di ispirarci alla creatività che nasce dal lavoro di riutilizzo delle cose che ci circondano. 

Letteralmente creando bellezza dai rifiuti, la collezione A/W20 è stata progettata utilizzando processi innovativi che trasformano gli scarti delle colture alimentari in fibre naturali e la polpa di legno proveniente da fonti sostenibili in splendidi tessuti. Tra le innovazioni tecnologiche, troviamo anche un sistema di riciclaggio unico chiamato Garment-to-Garment. Questi materiali si ritrovano in capi di abbigliamento per donna, come sontuosi abiti da sera in taffetà di jacquard nero e verde, di jacquard giallo o decorati con fiori verde sfumato, e si mischiano a voluminosi top e stili sartoriali. Il volume teatrale, le forme delicatamente strutturate e i volant glamour si uniscono a una tonalità audace per creare un look e un feeling misteriosi e seducenti. La moda maschile è di ritorno nell’atelier design di Conscious Exclusive con un classico smoking, un completo lussuoso, una camicia e una giacca di jacquard giallo.

"Per l'A/W20, volevamo davvero essere pionieri - spingendo i limiti della creatività e della moda sostenibile e concentrandoci sui rifiuti. Proprio così, i capi di questa collezione sono realizzati con materiali davvero sorprendenti prodotti con rifiuti. Lavorando con questo tipo di trasformazione e essendo in grado di affascinare e sensibilizzare i nostri clienti con la bellezza, ci auguriamo che i rifiuti possano far parte integrante del futuro della moda sostenibile", afferma Ann-Sofie Johansson, Creative advisor da H&M.

Gli accessori includono choker audaci, orecchini e fermagli per scarpe fatti di metalli riciclati, così come un paio di occhiali da sole realizzato con un materiale a marchio Made of Air® derivato in parte da rifiuti di biomassa.  Le scarpe possono essere indossate sia in stile ciabatta che come stivali grazie al calzino rimovibile, e sono realizzate in VEGEA™, un pellame vegano ottenuto in parte da scarti di produzione vinicola. Le stampe della collezione si ispirano a carte da parati floreali che si staccano col tempo o ad arazzi d'altri tempi, mentre le applicazioni floreali e i motivi delle falene alludono alla vita e alla decomposizione. Inoltre, due negozi H&M, a Stoccolma e Berlino, offriranno un servizio di noleggio di sei diversi modelli A/W20 - alcuni dei quali sono disponibili solo per il servizio di noleggio, mentre altri si presentano soltanto in colori esclusivi.

La campagna Conscious Exclusive A/W20 ci incoraggia a "indossare i rifiuti" con la volontà di cambiare la moda e mette in scena Zinnia Kumar, ambientalista, attivista e modella di origine australiana, basata a Londra.

"Sono felice di far parte di questa campagna Conscious Exclusive, specialmente perché H&M è all'avanguardia nel rendere le collezioni sostenibili lo standard nel settore della moda. Come consumatori, non dovremo più scegliere tra moda e sostenibilità perché i due concetti diventeranno indissociabili. Come ecologista che lavora nel settore della moda, questo mi riempie di speranza", spiega Zinnia Kumar, ecologista, attivista e modella.

La collezione é già disponibile online

Redazione Fashion

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