MODA/FASHION
14.07.2021 - 08:000

Il connubio perfetto: due nomi inimitabili del design e due dei modelli di occhiali

n questa collaborazione, il marchio centenario che affonda le sue radici nell'eccellenza del design italiano incontra la creatività e lo spirito di JW Anderson.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - Dalla narrativa visiva distintiva delle origini nordirlandesi del designer, alla sua esperienza ad Ibiza fino alla libertà colorata della vita isolana, Jonathan Anderson sa come rendere contemporanea l'unicità: con accostamenti inaspettati.

Riprendendo il DNA del marchio Persol, Anderson fonde categorie diverse di design con un eclettismo nonchalant, adattando l'identità inconfondibile dell'originale 649 e il profilo dirompente dello 0009 al look di trendsetter di nuova generazione con effetti di colore sperimentali. Entrambi gli stili hanno una lunga storia e in momenti diversi nel tempo sono stati veri e propri punti di riferimento per il brand, diventando vere e proprie icone culturali.

"Sono sempre stato un fan di Persol", ha detto Jonathan Anderson, fondatore e direttore creativo di JW Anderson. "Sono un classico del design, li indosso sempre. L'artigianalità e la qualità sono sorprendenti. Mi ricordano arredi di design della metà del secolo e il loro design classico ha ispirato le combinazioni di colori."

Stratificando la ricca storia visiva di Persol, la visione eccentrica di Anderson sul significato dello stile, il classicismo grafico dello stilista Benjamin Bruno e le creazioni scultoree di acconciature dell'hairstylist  giamaicano-americano Jawara Wauchope, catturati in otto ritratti viventi di Tyler Mitchell.

"Volevo davvero lavorare con Tyler. È un artista e un fotografo incredibile. Volevo immagini che diventassero una sorta di miniature poetiche, quasi come le finestre. Amo anche Jawara. Le sue acconciature sono incredibili e hanno contribuito a creare questa incredibile ritrattistica che in qualche modo non riesci a collocare nel tempo", ha detto Anderson.

Ambientato su semplici sfondi tonali, ogni modello indossa un'elaborata scultura di capelli che esalta i contorni delle iconiche 649 e 0009, che sono presenti in otto colorazioni ad hoc per definire un mood che si sposta tra hyper-contemporaneo e classicismo assoluto, con un senso di stravaganza superlativamente funzionale.

Quando si tratta di lusso pratico, anche la creatività fuori dagli schemi ha bisogno di una scatola - ogni Limited Edition viene racchiusa con imballaggi dedicati, tra cui un'esclusiva custodia in pelle Persol JW Anderson, pouch in lino sottile e scatola con stampa blu.

Benvenuti in una nuova generazione di stile cult a colori, visto dagli occhi di JW Anderson.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
design
anderson
jw
jw anderson
due
nomi
fashion
moda
marchio
classico
© 2024 , All rights reserved