ABITARE/CASA
17.04.2019 - 10:000
Aggiornamento: 23.04.2019 - 09:44

I colori delle pareti per stanze con pavimenti in legno

“Parola all'esperto”, ascoltando le sue opinioni, consigli e riflessioni, oggi incontriamo Vanessa Trapletti, direttrice dell’azienda Trapletti Pittori

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Il parquet è un materiale che non passa mai di moda e che da solo è in grado di rendere un ambiente elegante, moderno, sofisticato, rustico o classico. Ci sono diverse soluzioni che consentono di avere un pavimento in legno o simili legno ed ognuna può essere valorizzata scegliendo i colori giusti per le pareti. Oggi ci sono tante valide alternative di pavimenti in finto legno che riproducono visivamente il parquet ma che di fatto sono costituite da materiali diversi, più economici ma resistenti (e a volte meno impegnativi). Per ogni materiale sono disponibili tonalità di colore diversi per cui bisogna prestare molta attenzione alle tonalità per le pareti.

Non sempre le pareti chiare sono la soluzione perfetta per una stanza con il parquet: bisogna considerare l’ampiezza dell’ambiente, larghezza e altezza, ma anche luminosità (fonti di luce naturali o artificiali) ed esposizione. Ecco dunque qualche consiglio ed effetti che è possibile ottenere bilanciando i colori di parquet e pareti.

Pavimenti in legno scuro

I pavimenti in legno dalle tonalità scure sono molto eleganti e si prestano per ambienti molto ampi. Colori come il marrone, il grigio o il nero infatti tendono a rimpicciolire un ambiente, motivo per cui solitamente le pareti devono essere di un tono chiaro o neutro. Questo permette di sfruttare tutta la luce naturale che proviene dall’esterno. Troppi colori scuri infatti rendono la stanza cupa e claustrofobica, quindi se la casa non ha finestre molto ampie bisogna assicurarsi di aggiungere diversi tocchi di luce. Al contrario però pareti completamente bianche su un pavimento scuro possono rendere l'ambiente sì spazioso ma con un aspetto sterile, ecco perchè viene solitamente applicato qualche decoro e gli arredi vanno a spezzare la monotonia del bianco.

Una soluzione per stanze molto alte invece è quella di usare pavimento scuro, soffitto scuro e pareti chiare: la stanza sembra così più bassa. O ancora, una stanza con pavimento scuro e pareti scure deve essere valorizzata da un soffitto chiaro, perchè si va a creare un effetto ombra, poiché tutta la luce sembra provenire dall'alto. E' chiaramente una soluzione indicata per ambienti con molta luce naturale.

I colori perfetti per un pavimento scuro sono: l’avorio, il beige e perfino un giallo molto pallido.

Pavimenti in legno chiaro

I pavimenti in legno chiaro danno luminosità all'ambiente, soprattutto se anche le pareti sono chiare. Chiaramente non bisogna esagerare con l'effetto total white, altrimenti la stanza perde di calore e armonia. Un pavimento in parquet chiaro associato ad un colore chiaro aumenta sì lo spazio ma sarebbe meglio dare alcuni tocchi di colore vivace con mobili e accessori, oppure tinteggiando alcune pareti - non tutte - con un colore deciso, in modo da dare carattere all’ambiente nel suo complesso.

Il pavimento chiaro con pareti scure invece evidenzia le linee orizzontali. Ambienti piccoli possono essere valorizzati con pavimento e soffitto chiari e una parete posteriore chiara, perchè rendono una stanza più profonda e più alta. Al contrario, se la parete è scura, la stanza risulta più piccola.

Le tonalità che meglio si prestano per pavimenti chiaro non sono il classico bianco o il beige, bensì le tonalità pastello, al massimo il grigio.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze maturate nelle tinteggiature esterni e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci consentono di eseguire lavori di qualità.. I valori dell’artigianalità acquisiti nel tempo, la professionalità, la cura per i dettagli permettono ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all’impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come Azienda Formatrice Professionale, questo ci permette di far crescere giovani che in futuro potranno realizzare i loro sogni perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Redazione Abitare

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
stanza
pareti
pavimenti
ambiente
pavimento
colori
legno
tonalità
luce
parquet
© 2024 , All rights reserved