ABITARE/CASA
26.07.2019 - 14:000

Marmomacc 2019: ad Hortus Lithicus franchiumbertomarmi con l'Architetto Cino Zucchi

Un grande architetto ed una azienda di materiali raccontano insieme le nuove forme della contemporaneità.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

FIRENZE - La mostra tematica, collocata nella Hall 1 del quartiere fieristico veronese e curata dall'ArchitettoVincenzo Pavan, propone un originale percorso che, sviluppandosi fra piani verticali e orizzontali,superfici litiche e verde vegetale, immagina un nuovo habitat per l'uomo fatto di una pietra che sirivela in tutta la sua naturalità.

Franchiumbertomarmi con l'Architetto Cino Zucchi presenta in questo ambito una originaleinstallazione che mira a valorizzare l'essenza più pura del marmo di Carrara: una interpretazione diun giardino-bosco pietrificato formato di steli lapidei ed ispirati alla "colonna senza fine" diBrancusi. Ogni colonna si compone di svariati elementi modulari che possono trovare applicazionein diaframmi divisori e pareti "porose" di marmi e pietre diversi.

Le colonne 'brancusiane', circa una sessantina, avranno altezze diverse e i pezzi modulari che lecomporranno avranno la forma di una clessidra a base triangolare con altezze diverse: questecombinate fra loro in sequenze diverse daranno vita a questi steli lapidei.

La creatività di Cino Zucchi, architetto pluripremiato, si esprime attraverso il marmo difranchiumbertomarmi per ricreare un bosco artificiale in cui tutti gli elementi dialogano fra loroalla ricerca di un perfetto equilibrio realizzato da forme semplici.Nella ripetizione all'infinito di queste forme così semplici si svela l'universalità della ricerca dilibertà e speranza che caratterizza il nostro essere umano.

Redazione Abitare - A cura di Fabio Luciani Communications

Potrebbe interessarti anche
Tags
architetto
marmo
zucchi
cino
abitare
forme
casa
elementi
ricerca
colonna
© 2024 , All rights reserved