Foto bagno Scarabeo
ABITARE/CASA
14.08.2019 - 10:000

Eleganza e dettagli per il nostro bagno

Angolo per eccellenza di ogni abitazione, anche l'arredamento del bagno puo' essere molto esclusivo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

COLDRERIO - Ristrutturare il bagno può essere un'operazione delicata e impegnativa per via dello spazio, solitamente non molto ampio come le altre stanze, e dei materiali utilizzati che possono richiedere la rimozione del pavimento e del massetto. Tuttavia rendere questo ambiente il più rilassante possibile può fare molto sul benessere psicofisico di chi, dopo una giornata impegnativa, vorrebbe solo spegnere l’interruttore e non pensare a nient’altro. Vediamo come è possibile trasformare il proprio bagno in una piccola SPA.

L'importanza dei colori e dei profumi

E' risaputo che ci sono dei colori che più di altri sono in grado di rilassarci. Non a caso nelle SPA non si trovano quasi mai tonalità sul rosso, sull’arancione o sul giallo, perchè non fanno parte di quella scala cromatica con la capacità di infondere tranquillità. Al contrario le tonalità del blu, del verde e del viola sono rilassanti e aumentano il benessere psicofisico. Gli arredi di un bagno a prova di stress dovrebbero essere di tinte neutre e colori chiari perché creano un ambiente piacevole da vivere, rilassante e conferiscono all’ambiente un tocco minimalista. Colori che inducono il rilassamento sono il bianco, l’avorio, il celeste, che possono essere scelti sia per le pareti che per i pavimenti.

Anche i profumi e gli oli essenziali sono molto utili a questo scopo. In particolare la camomilla blu e la vaniglia sono ideali per favorire il rilassamento psicofisico, mentre per riprendere le forze dopo un bel bagno rilassante il limone, la menta e il bergamotto sono quelle più indicate perchè energizzanti.

La scelta dei sanitari

Vasca o doccia? Dipende dallo spazio (doccia per ambienti più ridotti, vasca per bagni più grandi): se hai la fortuna di avere un bagno grande potresti valutare anche l'inserimento di una piccola sauna, un bagno turco o addirittura una vasca idromassaggio. In commercio infatti ci sono specifiche cabine multifunzione con generatori di vapore integrati a colonne doccia. Queste permettono di regolare l’intensità del vapore tramite display e di attivare funzioni in più come la cromo o l’aromaterapia.

Un occhio di riguardo alla luce

Direttamente correlata ai colori, è la scelta delle luci. Non devono essere dirette o troppo forti, anche se il bagno non è illuminato da molta luce naturale. Devono essere diffuse e prevedere più punti luce per creare un’atmosfera piacevole. Solitamente è preferibile scegliere un tipo di illuminazione indiretta, magari utilizzando faretti incastrati nel soffitto che in questo modo non portano polvere all’interno del bagno. Da prevedere una luce nelle vicinanze dello specchio.

Profilo Aziendale

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info  clicca qui

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bagno
dettagli
abitare
colori
casa
ambiente
vasca
doccia
coldrerio
tonalità
© 2024 , All rights reserved