ABITARE/CASA
09.03.2020 - 18:000

I colori per un bagno moderno e industrial

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo come questi colori possono completare il nostro bagno

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Chi ha detto che il bagno debba essere per forza blu? Gli amanti dello stile contemporaneo sanno che arredi e colori per un bagno moderno virano su tonalità diverse ed è molto importante uniformarle agli arredi scelti, alla pavimentazione e alla luce. Per le stanze di pochi metri quadrati lo stile moderno è la soluzione ideale, perché gli arredi sono lineari e i volumi compatti.

Ad esclusione dei bagni molto grandi dove vengono inserite vasche moderne e ingombranti, i bagni piccoli si prestano quindi per colori dal richiamo moderno. La finitura regina di un bagno moderno è il laccato lucido, che risalta i mobili soprattutto se di colori impattanti come il verde o il rosso, ma anche il laccato opaco è di tendenza, dona un effetto chic in toni neutri come tortora, beige, marrone.

Colori scuri e accattivanti: nero e grigio

I colori scuri sono particolarmente indicati per un ambiente che richiami alla modernità e allo stile industrial, perché richiamano appunto i materiali tipici di una città moderna. Il nero, in particolare, è uno dei più intriganti, assicura bellezza e fascino alla metratura, specialmente se scelto su piastrelle effetto pietra lavica, tessere di mosaico o effetto marmo. Attenzione però alla luce: è il colore più scuro di tutti, per cui se applicato alle pareti si consiglia di alternarlo con un secondo colore chiaro (usandolo su una sola parete) e soprattutto di usarlo se il bagno ha una finestra abbastanza ampia che faccia entrare una quantità sufficiente di luce a non incupire troppo l’ambiente.

Il grigio è invece un colore più versatile che si adatta a diversi accostamenti ma che, per un bagno moderno, può essere utilizzato sulle pareti scegliendo effetti diversi, dal cemento (aderente allo stile industrial) all'effetto pietra, dal grigio ghiaccio al più scuro Fumo di Londra. Materiali perfetti con i colori scuri sono pietra, cemento ecologico e gres porcellanato, in contrasto con i sanitari bianchi.

Colori “nude” e sabbia

Per chi vuole realizzare un bagno in stile moderno ma non troppo contemporaneo, la palette colori del sabbia, del beige e in generale delle tonalità "nude" è perfetta. Alternativa al total white, la palette dei colori cosiddetti "nude" spazia dal beige al cipria all'ecrù: dona raffinatezza alle pareti ma rende moderno un bagno grazie all'accostamento con i giusti arredi e materiali (faretti ad incasso e luci fredde per un’ambientazione minimalista).

Anche il color sabbia è energico ma allo stesso tempo abbastanza romantico per un ambiente come il bagno che deve comunque infondere tranquillità e relax. Scalda l'ambiente ma illumina alla perfezione, accostato a sanitari sospesi dal taglio geometrico con elementi in acciaio dà al bagno un tocco di modernità.

Il legno per un bagno moderno

Contrariamente a quanto si possa pensare, il legno è un materiale che si presta anche per un bagno moderno, perchè è in grado di aggiungere quel calore e quella naturalezza che nei bagni moderni troppo asettici potrebbe venire a mancare. Via libera quindi al parquet sul pavimento, accostato a pareti scure (quindi il parquet chiaro è da preferire) oppure a pareti total white o di colori più chiari (di contrasto, meglio applicare un parquet scuro).

Per un effetto moderno, un bagno con il parquet si presta per pareti tinteggiate di colori moderni come il verde oliva oppure un bianco ghiaccio: se le pareti trasmettono contemporaneità, il pavimento al contrario richiama quelle sensazioni di relax che dovrebbe infondere, sempre, un bagno.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
pareti
bagno
colori
effetto
stile
pittori
professionisti
parquet
arredi
trapletti
© 2024 , All rights reserved