ABITARE/CASA
09.10.2020 - 18:000

Stile nordico in camera da letto: perchè no?

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Pulito, minimal, nostalgico e anche elegante: perchè lo stile nordico non può essere utilizzato per arredare la camera da letto? Al bando il solito blu mare, una parete dietro il letto bianca e con richiami alla natura e al legno trasmette altrettanta pace. Lo stile nordico prevede del resto un design pulito e minimal che richiama la natura e la luce dei paesi del Nord Europa. I colori normalmente usati in questo stile sono freddi ma luminosi, scaldati da materiali precisi come il legno, su mobili e pavimento.

Una stanza arredata in stile nordico trasmette quindi una sensazione di calore e purezza grazie alla prevalenza del bianco, che viene arricchito di richiami colorati di varie nuance. Uno stile ben riconoscibile e armonioso, che a seconda delle scelta estetiche può virare ad un richiamo vintage o uno scandinavo mid-century. Di certo lo stile scandinavo è una soluzione per una camera da letto moderna ma molto di impatto.

Bianco

Come già detto, il bianco è il colore principe di uno stile che strizzi l'occhio al design nordico. Applicato alle pareti richiede però contrasti che spezzino la routine di un colore che da solo può apparire piatto e privo di personalità. Per arredare una camera da letto in stile nordico scandinavo bisogna quindi accostare a questo colore elementi in legno chiaro, con accenni di colore (come il verde acceso, il pesca, il rosa antico o gli azzurri), dettagli vintage e contemporanei come lampade in metallo e serramenta datate.

Nero

Se è vero che il bianco domina lo stile nordico, ci sono anche altri colori che molto spesso compaiono in una stanza nordica. Per un stile scandinavo più moderno si usa molto il nero per i dettagli, gli arredi e i complementi, su una base bianca. Ricordiamo infatti che il nero applicato a tutte le pareti spegne completamente la stanza ma, se utilizzato per i dettagli, è capace di ricreare effetti sorprendenti e inaspettati.

Colori pastello

Anche i colori pastello, in particolare il rosa pastello e verde salvia spento, si prestano per pareti di una camera da letto nordica. I pavimenti nelle case scandinave sono quasi sempre in legno, a volte anche dipinto di bianco e in resine bianche non lucide e questi si abbinano benissimo ai toni pastello.

Altri colori

Ci sono molte alternative di colore per le pareti di una camera da letto in stile nordico che vanno dal grigio, al blu balena (un azzurro scuro molto desaturato), fino al verde petrolio. Se invece questi colori sembrano troppo spenti, tra le tonalità di giallo meno calde e accese spiccano ocra e senape. L’atmosfera infatti deve risultare rilassante, non sfarzosa, minimalista ed elegante.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
camera
letto
stile
colori
nord
bianco
colore
pareti
legno
tendenze
© 2024 , All rights reserved