DANZA & BALLETTO
26.02.2021 - 14:000

‘L’amante’ in danza di Marco Goecke

Live streaming in prima assoluta dal Teatro dell’Opera di Hannover

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

HANNOVER – La Staatsoper Hannover presenta il balletto “Der Liebhaber” tratto dal celebre libro di Marguerite Duras, con la coreografia di Marco Goecke. Il balletto viene trasmesso in live streaming gratuito il 27 febbraio a partire dalle ore 19.15. La registrazione dello streaming sarà quindi disponibile su richiesta per altri 30 giorni. Il teatro è inoltre ben felice di ricevere donazioni (sul sito ufficiale i dettagli).

“L’amante” è il debutto in anteprima mondiale di Marco Goecke ad Hannover e il suo quinto balletto a serata intera. Il libro di maggior successo dell’autrice francese Marguerite Duras (1914-1996), racconta – in buona parte autobiografica – di un giovane sentimento sbocciato all’età di quindici anni con un uomo di dodici anni più grande. Il materiale letterario è universale, una storia d’amore che affascina fin dalla pubblicazione il lettore in tutte le sue sfaccettature, ed ora presentata mediante l’arte della danza.

L’Indocina durante l’era coloniale francese, Saigon, l’esotico, la foschia e il caldo, la pioggia, la terra allagata, una ragazza bianca con un cappello da uomo rosa e scarpe di color oro, una famiglia senza padre in circostanze difficili, una madre instabile e due fratelli estremamente problematici. 

Un ricco cinese con una limousine nera, il rumore della città, un incontro appassionato che trascende tutte le convenzioni: un amore che non ha futuro e che dura per tutta la vita, anche se i due non si sono più parlati dopo che il narratore è partito per Parigi: tranne una fugace telefonata nel finale.

Il linguaggio estetico e lo stile coreutico – del tutto unici – di Marco Goecke appaiono di matrice minimalista nel quadro generale nonostante la sua ricchezza di innumerevoli movimenti frenetici, svolazzanti e veloci, mantenendo al centro tutti i sentimenti umani. La firma coreografica di Goecke forma una sintesi emotiva con la narrazione visivamente potente del romanzo. Sebbene il modello non segua una trama continua, la sua essenzialità colpisce la parte più intima dell’esistenza.

“L’idea di fare un balletto con questo grande lavoro letterario mi ha rasserenato e mi ha reso felice”, dice Goecke, che ha letto il libro più e più volte sin dalla sua giovinezza ed è da sempre un grande ammiratore di Marguerite Duras.

Lo spettacolo con la musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Statale della Bassa Sassonia Hannover è diretta dal Maestro Valtteri Rauhalammi, con i costumi e le scenografie di Michaela Springer, le luci di Udo Haberland e la drammaturgia di Esther Dreesen-Schaback. In scena i danzatori dello State Ballet Hannover.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
marco
balletto
streaming
hannover
teatro
opera
ballet
libro
marguerite
duras
© 2024 , All rights reserved