People
20.02.2018 - 10:430
Aggiornamento 01.10.2018 - 16:00

Tra i sentieri del Parco San Grato

Le rubriche di fashionchannel.ch: “LO SAPEVI CHE…”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

CARONA-Conoscete il Parco San Grato? A Carona, a circa venti minuti da Lugano, con strepitosa vista sul lago, si trova il Parco San Grato.
Il Parco, aperto tutto l’anno con ingresso gratuito, con i suoi 62’000 metri quadrati, raccoglie la collezione di azalee, rododendri e conifere più ampia per varietà e per quantità dell’intera Regione Insubrica.
Il Parco era in origine un faggeto di proprietà del Patriziato di Carona e venne acquistato nel 1943 dal Dr. Jur. Martin Winterthalter, proprietario della fabbrica di cerniere lampo RIRI di Mendrisio, che ne fece la sua seconda residenza con la scuderia, in quanto appassionato di cavalli. Nel 1957 il complesso venne acquistato da una società facente capo a Luigi Giussani, amministratore delle acciaierie Monteforno di Giornico. Uomo di grandi iniziative, fu proprio Giussani a trasformare in ristorante e in appartamenti gli stabili e a creare il Parco, nonché a costruire la piscina, ora appartenente al Comune di Carona. La proprietà passò nel 1983 all’UBS e fu donata nel 1997 a Lugano Turismo, che la promuove e la valorizza.
All’interno del parco si possono seguire una moltitudine di sentieri (per un totale di circa 5.5 km) con percorsi tematici che vi permetteranno di scoprire gli angoli più suggestivi. I sentieri propongono svariati temi, che vi faranno riscoprire il Parco sotto diversi aspetti che si rinnovano con ritmi stagionali.
All’interno del Parco San Grato si trova anche il parco giochi, situato fra la serra e il deposito degli attrezzi.
Il parco giochi offre ai più piccoli dei giochi colorati come i “dondoli a molla”, lo scivolo, l’altalena, il castello e l’avventurosa teleferica. Alla ricerca di sensazioni dimenticate…

Redazione: fashionchannel.ch – A cura di: Sara Biondi

Potrebbe interessarti anche
Tags
parco
parco san
san
parco san grato
grato
san grato
sentieri
carona
giochi
© 2018 , All rights reserved