People
20.06.2018 - 08:040
Aggiornamento: 01.10.2018 - 16:19

Torna lo shooting più famoso d’Italia

Le rubriche di fashionchannel.ch: “LO SAPEVI CHE…”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, economia, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

CASTELLANETA-Domenica 24 giugno presso il Nuovo Museo Valentino a Castellaneta (città natale del mito del cinema), la trasmissione televisiva ideata e condotta dalla giornalista e presentatrice Maria Giovanna Labruna “Shooting Street Murgia MGL” , con la direzione artistica della stilista di fama internazionale Carmen Clemente Couture di Ginosa con il prezioso contributo del dir. Maria Vizziello di Area Scuola 2 di Matera farà tappa a Castellaneta e Castellaneta Marina.

Un mood anni 20 studiato dal dir. Artistico Carmen Clemente con i professionisti della bellezza l’Istituto Professionale Area Scuola Due di Matera coadiuvati da: Maria Vizziello, Sabrina Tammone e Maria Zotta cureranno il look delle modelle.

Si tratta di una rievocazione sociale e culturale, che evidenzierà tutti i cambiamenti della società italiana, con i suoi modi di vivere, l’abbigliamento, gli usi e i costumi.

La fotografia d’autore attraverso i fotografi: Michele Basile, Rino Maggipinto , Massimo Ruvio, Mino Rizzo, Cesare Ricchiuti, Ciro Giuliani, Maurizio De Mola, Maurizio Vese, Marco Orlandino, Rosaria Peruzzi, Rosanna Latronico, Antonella Belviso, Silvio Cristiantiello e Lidia Paccaglia, professionisti e foto amatori cattureranno ogni singolo istante incastonando come pietre preziose tutte le emozioni della giornata.

Shooting Street Mugia MGL ha scelto Castellaneta perché è situata nel cuore dell’area che costituisce il Parco naturale regionale Terra delle Gravine ed occupa la posizione mediana nella parte occidentale della provincia di Taranto che costituisce il cosiddetto “arco Jonico”.

Il suo territorio (fra i primi 100 comuni italiani per estensione) va dalla Murgia tarantina fino al Mar Ionio, e presenta una grande varietà di paesaggi e diverse presenze naturalistiche storiche e archeologiche.

Immersa da una serie di “gravine” e di “lame” (naturale prosieguo delle gravine con pareti meno ripide) di origine fluvio-carsica, che si dirigono verso il mare facendo confluire nel fiume Lato le acque che raccolgono durante le piogge.

Patrocinato dal Comune di Castellaneta nelle persone del sindaco l’avv. Giovanni Gugliotti e l’assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Trasporti dott.ssa Anna Rita D’Ettorre e del Museo nelle persone del Presidente prof. Antonio Ludovico , del Vice Presidente Giuseppe Ningro, con la gentile collaborazione di Carmelo Perrone, Daniela Pugliese, dell’opinionista dott. Giovanni Spaventa, Giacomo Mazzone, Raffaele Matera, Angelo Lazzazzara e Franco Montanaro.

Shooting Street Murgia MGL vuole dare risalto alle numerose chiese nella zona antica, a testimonianza della grande importanza che ha avuto questo paese anche come centro religioso, da secoli sede della diocesi di Castellaneta.

Epicentro dello Shooting, il Museo dedicato al grande mito Rudolfo Valentino. Nell’immaginario collettivo la sua figura appare indissolubilmente legata al mito del latin lover, in virtù anche della morte tragica e prematura che da semplice creatura dello schermo ne fece un fenomeno della storia del costume.

I pannelli esposti nella sala del Grande Amatore fanno riflettere sui molteplici aspetti della forza seduttiva del grande divo: le pose, gli sguardi, le movenze che lo vedono ora languido e nobile, gaucho, cosacco, sceicco, gentiluomo: questi i ruoli dei personaggi che lo impongono sullo schermo conquistando il posto privilegiato del cuore del pubblico femminile.

Qui ci saranno scatti dedicati al grande mito, un set fotografico che rievocherà la grande bellezza del mito riportata alla nostra epoca.

Redazione Fashion –  A cura di: M.G Labruna

Potrebbe interessarti anche
Tags
castellaneta
shooting
mito
maria
mgl
murgia
matera
museo
street
cinema
© 2024 , All rights reserved