MODA/CURIOSITA'
29.01.2019 - 16:000

Il sughero tra moda e arredamento contemporaneo

Anche i grandi brand stanno scoprendo il sughero, quale nuova frontiera per la sostenibilita’ ambientale

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

SPONSORED CONTENT

LUGANO – Da qualche tempo, il mondo della moda e del design in generale ha svoltato decisamente verso prodotti realizzati con materiali eco-sostenibili. In questa politica, che favorisce il rispetto dell’ambiente con importanti effetti generali, troviamo anche il sughero.

Ma quali le origini del sughero? Lo abbiamo chiesto alla responsabile dello showroom Biocorkdesign di Paradiso/Lugano, specializzato nella vendita di prodotti rigorosamente realizzati in sughero, da complementi d’arredo a tutta una serie di oggetti decisamente fashion

La quercia da sughero (Quercus suber) chiamato anche “l’oro verde” è un albero antico, misterico, generoso.

La sua corteccia è un materiale straordinario, naturale, dai mille usi, bello, leggero, insomma si può fare di tutto e in più non ha scarti, tutto si usa, ma è poco conosciuto e poco amato.

Le prime testimonianze si hanno ai tempi di egizi e babilonesi. La sua corteccia viene utilizzata come materia prima per preservare cibi e bevande, come isolante, come materiale decorativo. Nell’antica Grecia gli alberi erano venerati come simbolo di libertà e onore, tanto che solo i sacerdoti potevano abbatterli. Il sughero, lo strato più esterno e protettivo della corteccia, di anno in anno cresce aumentando in volume, in maniera molto simile all’accrescimento degli anelli nel tronco. Regalando così un materiale unico in natura, estremamente leggero, poroso, elastico, resistente alle intemperie e al tempo.

Il sughero racchiude il profondo significato di una cultura che si realizza e si conserva con ausilio della memoria. Ai nostri tempo, grazie al suo utilizzo, lo possiamo ritrovare in oggetti dedicati al design per la casa e a tutta una serie di creazioni di moda, dalle pochette alle borse, cravatte, capelli e tanto altro.

Ulteriori info: www.biocorkdesign.ch

Redazione Fashion

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
sughero
moda
tempo
materiale
corteccia
© 2019 , All rights reserved