Foto generica
FASHION/CURIOSITÀ
15.07.2021 - 16:000

L'Haute couture di casa in Francia, ma l'America vuole la sua parte

Da quando Charles Frederick Worth ha messo il suo primo punto al tessile nel 1858, la tradizione dell'Haute Couture è stata il segno distintivo della moda francese.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

Salvo pochi couturier che chiamano casa d'Italia, l'equilibrio delle maison che praticano la moda ai suoi massimi livelli si trova solo in Francia. A Parigi per l'esattezza. In effetti, è per legge francese che solo le case di moda che soddisfano alcuni criteri molto rigorosi possono utilizzare il nome "Haute Couture", con la posizione all'interno dei confini della città di Parigi come uno degli statuti principali della pratica.

Tuttavia, molte delle altre pratiche dell'Haute Couture sono vive e vegete in tutto il mondo, anche qui in America. C'è un intero elenco di aziende che incorporano elementi fatti a mano, personalizzati e unici nel loro processo di progettazione. Molti di loro hanno scoperto che così facendo hanno dato loro il vantaggio competitivo necessario per prosperare nel difficile mercato odierno. Non solo stanno riscuotendo successo commerciale, ma vengono anche celebrati dall'industria e dalla moda.

Vivian Kelly, impresario di moda vintage e scrittrice di moda, condivide i suoi pensieri su questo argomento: “La buona moda per definizione è un riflesso quasi speculare dei tempi in cui viviamo o vissuti una volta. L'Haute Couture è stata l'espressione massima e altamente protetta di questa riflessione nella tradizione francese. Tuttavia, ci sono molti aspetti dell'Haute Couture che possono essere presi in prestito per ispirare le mode che si trovano sulle passerelle di tutto il mondo in un mercato più ampiamente disponibile. Ci sono molti designer negli Stati Uniti che stanno prendendo in prestito come tali e fornendo una loro versione fresca e molto più accessibile di questa massima espressione della tradizione della moda per il loro particolare pubblico di moda”.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
haute
francia
couture
casa
moda
america
francese
tradizione
stata
curiosità
© 2024 , All rights reserved