Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze
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FIRENZE - Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell'agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell'ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class; e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti, che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.
All'interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l'originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job).
Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato "Yamamay Sans" con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze.
Per esprimere la forza propulsiva del brand - che vuole rimanere fedele alla propria identità ma anche proiettarsi verso il future - il logo è stato sviluppato dalla fonderia digitale Zetafonts in un vero e proprio sistema tipografico: il font Yamamay Sans, una famiglia di caratteri pensata per la comunicazione globale, che comprende un ricco set di glifi alfabetici latini e non, ed assicura un'immagine coordinata in tutte le occasioni d'uso.
Nel suo uso più comune il logo rosso, da sempre colore distintivo dell'anima di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente ed affrontare le sfide legate al digitale e a un panorama visivamente articolato, che richiede un'immagine altamente leggibile.
Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay 'Y', a comunicare l'essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all'iconica y, che nei 20 anni di vita del brand si è trasformato in un elemento riconoscibile ed identitario.
L'utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere.
Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.
Redazione Fashion