FASHION/CURIOSITÀIED Firenze ridisegna il LOGO di YAMAMAY

10.02.2022 - 16:00
Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze
IED Firenze ridisegna il LOGO di YAMAMAY
Yamamay inaugura l'anno con un nuovo logo istituzionale, scelto tra gli otto progetti presentati dagli studenti di IED Firenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

FIRENZE - Il progetto è stato avviato da Alfredo Favi dell'agenzia creativa Arké che ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay, disegnato da lui 20 anni fa; coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell'ufficio grafico Yamamay, il quale ha supervisionato attentamente gli sviluppi del progetto diventando un punto di riferimento per la master class;  e dai professori del corso IED Firenze, Isabella Ahmadzadeh, Cosimo Lorenzo Pancini e Marco Innocenti,  che hanno guidato con passione e competenza gli studenti: Jocel Renée Flores, Agnese Carlotti, Amr Sobhi, Elie Chammaa, Humera Alvi, Giulia Li Vigni, Sangeeta Kalsi, Wan Wang.

All'interno del percorso si sono particolarmente distinti e sono stati premiati da Yamamay per l'originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job).
Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato quale vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato "Yamamay Sans" con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze.

Per esprimere la forza propulsiva del brand - che vuole rimanere fedele alla propria identità ma anche proiettarsi verso il future - il logo è stato sviluppato dalla fonderia digitale Zetafonts in un vero e proprio sistema tipografico: il font Yamamay Sans, una famiglia di caratteri pensata per la comunicazione globale, che comprende un ricco set di glifi alfabetici latini e non, ed assicura un'immagine coordinata in tutte le occasioni d'uso.
Nel suo uso più comune il logo rosso, da sempre colore distintivo dell'anima di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente ed affrontare le sfide legate al digitale e a un panorama visivamente articolato, che richiede un'immagine altamente leggibile.
Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay 'Y', a comunicare l'essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all'iconica y, che nei 20 anni di vita del brand si è trasformato in un elemento riconoscibile ed identitario.

L'utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere.
Il nuovo logo ha già preso posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shoppers, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e sui canali digitali del brand.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE