MYKITA ACETATE
FASHION/CURIOSITÀ
25.05.2022 - 16:000

MYKITA si converte al 100% acetato sostenibile e presenta Acetate Renew

La decisione segna un'importante pietra miliare per entrambi i partner nelle loro strategie in corso per ridurre il loro impatto ambientale.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

MILANO - "La partnership con Eastman e la qualità di Acetate Renew è davvero notevole per un brand indipendente e progressista come il nostro. Ci permette di fare all in e di sostituire completamente il nostro acetato con una nuova opzione sostenibile e innovativa ", spiega il fondatore e direttore creativo di MYKITA Moritz Krueger. "Siamo orgogliosi di dimostrare che è possibile convertirsi al sostenibile e di essere un esempio per l'industria, oltre a ispirare altri brand".

Presentata per la prima volta agli addetti ai lavori in occasione del LOFT 2022 Eyewear Show di New York, la nuova collezione MYKITA ACETATE sarà prodotta utilizzando Acetate Renew. Per il pubblico, il passaggio sarà senza soluzione di continuità: indistinguibile dall'acetato convenzionale sia nell'aspetto che nelle prestazioni, Eastman Acetate Reneww1 è composto per il 60% da pasta di legno di provenienza sostenibile e per il 40% da contenuto riciclato e certificato, realizzato tramite una pionieristica tecnologia di riciclaggio molecolare di Eastman che scompone i rifiuti plastici negli elementi primari per creare nuovi materiali. Sostituendo le risorse fossili tradizionali con plastiche difficili da riciclare, come tappeti, tessuti o persino scarti dell'industria degli occhiali, il riciclaggio molecolare evita che i rifiuti plastici finiscano nelle discariche e negli inceneritori o nell'oceano. Inoltre, Acetate Renew riduce i gas serra nocivi fino al 50% rispetto al processo di produzione tradizionale.

"MYKITA è noto per essere un brand audace, e lo dimostra ancora una volta grazie al suo impegno a migliorare rapidamente la sostenibilità dei suoi occhiali", ha affermato Glenn Goldmann, Commercial Director di Eastman per le Specialty Plastics. "Siamo orgogliosi che MYKITA abbia deciso di convertire interamente il suo acetato a Eastman Acetate Renew. Sta dimostrando che è possibile effettuare un cambiamento rapido e completo con un'offerta sostenibile a partire da subito".

Eastman sta lavorando attivamente a soluzioni sostenibili, tra cui il programma di ritiro che ricicla i rifiuti dell'industria dell'occhialeria in nuovi materiali, come l'Acetate Renew. MYKITA sarà uno dei primi ad aderire al programma una volta che sarà in funzione su scala europea per creare una vera circolarità nel mondo dell’eyewear.

Questa prima collaborazione commerciale tra Eastman e MYKITA è uno sviluppo positivo per la sostenibilità nell'industria dell'occhialeria, abbracciando soluzioni tangibili e dimostrando il potenziale della tecnologia circolare. Entrambi i brand hanno in cantiere altri progetti di sostenibilità che saranno svelati nei prossimi mesi.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
mykita
eastman
renew
acetato
new
brand
curiosità
fashion
industria
sostenibilità
© 2024 , All rights reserved