mrandmrsclark_museodeltessuto_prato. Credit_ph marcobadian
FASHION/CURIOSITÀ
30.09.2022 - 16:000

Apre mostra MR & MRS CLARK, il Museo del Tessuto di Prato

Uno speciale omaggio al designer Ossie Clark a ottant’anni dalla sua nascita (9 giugno 1942 - 6 agosto 1996) a cura di Federico Poletti

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

PRATO - Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana, inaugura al Museo del  Tessuto di Prato, il 16 settembre la prima mostra in Italia dedicata ad Ossie Clark e  Celia Birtwell. Grazie al loro connubio hanno definito un immaginario e uno stile  inconfondibile, il Flower Power, diventando un punto di riferimento nella Swinging London. 

Questa collaborazione tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani vuole  raccontare - anche tramite l’allestimento espositivo progettato da Arianna Sarti - il  percorso dei due creativi che hanno lavorato insieme completandosi in totale armonia. 

Mr & Mrs Clark racconta l’abilità nel disegno di Celia, che sviluppava le stampe ispirate alla  natura e alle avanguardie artistiche, mentre Ossie con la sua abilità nei tagli e nella  modellistica dava vita ad abiti sensuali e femminili. La loro unione è stata immortalata da  David Hockney nel celebre dipinto “Mr and Mrs Clark and Percy”, (realizzato tra il 1970-71, conservato alla Tate Britain di Londra), che rappresenta non solo un ritratto di due stilisti,  ma anche un manifesto di una nuova classe creativa tra arte e moda. 

Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-1974 è un  progetto, condiviso tra il Museo del Tessuto di Prato e la Fondazione Sozzani. La mostra,  a cura di Federico Poletti, sviluppa e valorizza un importante nucleo di abiti disegnati  dallo stilista londinese e provenienti dalla preziosa collezione di Massimo Cantini  Parrini, celebre e pluripremiato costumista. A quel nucleo iniziale di abiti, le ricerche di  Federico Poletti hanno aggiunto materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di  Lauren Lepire a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
prato
tessuto
mr
mostra
museo
mrs
clark
federico
poletti
fashion
© 2024 , All rights reserved