Alberto e Silvia Prandoni (credit ph. Boite d'Or)
ULTIME NOTIZIE People
FASHION/CURIOSITÀ
1 gior
Primavera Estate 2024: Le Damigelle protagoniste dell'Atelier Emé
PEOPLE
1 gior
Fashionchannel.ch scrive su “20 minuti” (23 aprile)
FASHION/CURIOSITÀ
2 gior
Calzedonia: i calzini artistici che indossano l'arte
FASHION/CURIOSITÀ
2 gior
Il fantastico cappellino di Mirko Tomei per la leggenda Anna Piaggi
PEOPLE
6 gior
Avete mai sognato di immergervi nel mondo di Miami Vice?
ABITARE/CASA - SALONE DEL MOBILE 2024
1 sett
Innovazione e stile: Piquadro Lounge al Salone del Mobile 2024
SPECIALE DESIGN WEEK
1 sett
MooRER incontra l’arte attraverso una partnership con Deodato
SPECIALE "FUORISALONE"
1 sett
Oltre il design: le friulane di Billiani al Fuorisalone
FASHION/CURIOSITÀ
1 sett
Stefania Poggi, ha lanciato il "Team Bicyclerace"
PEOPLE
1 sett
Fashionchannel.ch scrive su “20 minuti” (16 aprile)
FASHION/CURIOSITÀ
1 sett
La maestria di Roberta Redaelli nella PE 2024 con Sibylle Läubli
FASHION/CURIOSITÀ
1 sett
Il negozio storico di Gutteridge riapre le porte a Capri
FASHION/CURIOSITÀ
1 sett
Moda vintage americana: la Collezione SS24 svelata da Madrid
FASHION/CURIOSITÀ
1 sett
Stile e creatività: il design italiano di Daniele Giovani
FASDHION/CURIOSITÀ
2 sett
Annalisa veste Annakiki nel suo nuovo tour
MODA/FASHION
2 sett
La Collezione Cerimonia Atelier Emé 2024: Eleganza e Raffinatezza
PEOPLE
2 sett
Fashionchannel.ch scrive su “20 minuti” (9 aprile)
SPECIALE MILANO DESIGN WEEK 2024
2 sett
D-house apre le sue porte con due installazioni mozzafiato
FASHION/CURIOSITÀ
2 sett
Matrimonio brasiliano di Luma Grothe
FASHION/CURIOSITÀ
2 sett
STILEO: i fashion trend più seguiti da Gen Z e Millennial
FASHION/CURIOSITÀ
13.12.2022 - 12:000

Boite d’Or, una storia importante di famiglia

Arte e gioielleria, sono queste le due caratteristiche che incontrandosi danno vita a un’ eccellenza che da non molto trova spazio nella lussuosa Via Nassa di Lugano

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip

SPONSORED CONTENT

LUGANO - Il periodo è di quelli imperdibili per un regalo esclusivo, anche per questo abbiamo incontrato Alberto Prandoni di Boite d’Or Gioielli, un luogo dove l’esclusività delle creazioni raffinate trova il suo habitat naturale

Alberto Prandoni per iniziare due parole di presentazione…

La Boite d’Or Gioielli nasce in Piemonte quasi 50 anni fa, dalla grande passione dei miei genitori per la gioielleria.

Sin dagli inizi, Boite d’Or si presenta come un’azienda molto dinamica e in grado di disegnare e produrre le proprie creazioni sia al dettaglio nel primo punto vendita di Cuneo, che all’ingrosso ad altri gioiellieri in tutta Italia.

La vocazione artistica e la passione commerciale dei miei genitori si unirono dando vita ad un connubio di grande creatività, portando così Boite d’Or a vincere anche premi internazionali come il Platinum Gold Award, concorso di eccellenza sponsorizzato dall’allora De Beers.

In più di 20 anni di mostre, Cuneo ha potuto vedere grazie alla Boite d’Or, esposizioni d’eccellenza e gemme provenienti dalle collezioni private più importanti; ero bambino ma mi ricordo ancora la mostra con l’abito da sposa fatto interamente di platino che venne esposto in occasione del Premio vinto al concorso sopra citato.

Nel 2001, dopo essermi diplomato al G.I.A. (Gemological institute of America) e aver lavorato al banco come maestro gioielliere durante le estati, sono arrivato in azienda portando nuove spinte creative e soprattutto una precisa volontà di far conoscere la nostra famiglia anche su di un piano più internazionale.

Viaggiando nei 5 continenti alla ricerca di fonti primarie di gemme preziose, ho instaurato rapporti internazionali che negli anni si sono consolidati in profonde amicizie, grazie alle quali oggi possiamo dire di essere collezionisti diretti dalle fonti primarie di tutte le principali varietà di gemme preziose: Visitare le miniere e parlare con chi estrae direttamente le gemme in loco è stata un’esperienza emozionante e unica che ha segnato profondamente il mio dialogo con i minerali.

Nel 2012 nasce così Italian Design by Alberto Prandoni, azienda volta esclusivamente all’internazionalità: la nostra missione, portare nel mondo l’eccellenza del design italiano e dell’arte del gioiello nel mondo per far riscoprire la magia del pezzo unico attraverso eventi e fiere internazionali nelle quali vinciamo premi importanti e otteniamo pubblicazioni in copertina su diversi mercati: la Russia, l’Asia, l’America, i nostri mercati di riferimento principali.

Nel 2020 la scelta di aprire la nostra prima Boutique all’estero per dare un’ulteriore spinta sulla scena internazionale al nostro nome alle nostre creazioni.

Perché scegliere Boite d’Or?

Scegliere Boite d’Or significa scegliere il rapporto con la nostra famiglia: al di là della vendita di un gioiello, ciò che a noi preme più di ogni altra cosa è la felicità dei nostri clienti e la realizzazione dei loro sogni; per noi creare un rapporto di fiducia è alla base del nostro mestiere e ci sentiamo onorati quando un cliente ci sceglie non solo commercialmente ma anche personalmente, diventando nostro amico e confidandoci i suoi sogni, i suoi desideri e perché no anche i suoi problemi. Ci sentiamo investiti di una grande responsabilità e per questo ci consideriamo dei sarti del gioiello. Ci piace moltissimo creare il vestito per ogni singola gemma scelta dal cliente o magari ereditata, perché grazie al dialogo possiamo imparare sempre e ogni giorno avere anche nuove idee grazie al fatto che ognuno di noi è diverso e sogna in modo differente.

Scegliere Boite d’Or vuol dire molte cose ma soprattutto scegliere un’esperienza emozionale.

In un’era di grandi cambiamenti, come rimanere ancorati alle tradizioni?

E’ molto complesso in questo momento  capire come rendere le tradizioni alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento ma è anche vero che la disponibilità al cambiamento è l’essenza stessa del vivere.

Oggi penso che sia molto importante ascoltare le persone perché solo così possiamo comprendere la strada giusta da percorrere. Poi ovviamente la nostra creatività è in continua evoluzione e volendo creare nel pieno rispetto della tradizione, ci manteniamo fedeli alla manifattura di più alta qualità ma guardando sempre all’innovazione che deve essere moderna e attuale ma anche etica e trasparente.

Il regalo mai banale è quello che….?

Un regalo per non essere banale deve essere fatto prima di tutto con il cuore: spesso mi raccomando al cliente di scegliere non con la logica ma con le emozioni perché internamente se sappiamo ascoltarci, sappiamo sempre capire cosa sia giusto e quale sia la cosa migliore. Il nostro compito è guidare la persona alla ricerca del gioiello perfetto per lei, cercando tra le nostre collezioni ciò che meglio corrisponde al sogno e al desiderio di chi dovrà poi indossare la creazione dei nostri maestri gioiellieri… insomma un bellissimo viaggio prezioso.

Quale regalo può consigliare per le imminenti festività?

Da noi il regalo migliore è quello che più renderà felice chi lo riceve…. Inoltre lavorando con più di 300 specie di varietà diverse di gemme non c’è che l’imbarazzo della scelta… non resta che lasciarsi incantare dalla magia delle gemme preziose tra cui Tormaline Paraiba, Opali Australiani, Rubini di Mogok o Zaffiri del Kashmir….. non solo diamanti ma un intero mondo di colori e varietà.

Per concludere quale il vostro messaggio di auguri?

Desideriamo fare a tutti i nostri migliori Auguri per un Santo Natale all’insegna della Pace, Dell’ Amore, della Gioia e che il 2023 ci porti ciò che desideriamo nel più profondo del cuore.

A proposito di…

Boite d'Or ha una storia importante, che parte da una famiglia, da una tradizione, da una storia condivisa: quella per l'arte e per l'alta gioielleria. Valori con radici profonde e lontane come quelle delle grandi storie d'amore. Dal 1978 Boite D´Or Gioielli è, con i suoi fashion stores di Cuneo e di Alba, uno dei più prestigiosi indirizzi per gioielli esclusivi. Dall’inizio in poi abbiamo preso a modello il carattere della “diversità”, interpretandola nelle nostre insolite collezioni, che esistono unicamente da noi e in nessun altro posto al mondo.  Oggi in tutti i continenti, gli appassionati dei gioielli portano i preziosi creati da noi in Piemonte, perché l’emozione non conosce confini.

Redazione Fashion

 

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
boite
boite or
gemme
eccellenza
storia
famiglia
arte
gioielleria
gioielli
fashion
© 2024 , All rights reserved