FASHION/CURIOSITÀBiagiotti, 60 anni di eleganza italiana

06.08.2025 - 12:30
Dal sogno di una sartoria romana al mito del Made in Italy nel mondo
@LAURA BIAGIOTTI FESTEGGIA 60 ANNI DI MODA
@LAURA BIAGIOTTI FESTEGGIA 60 ANNI DI MODA
Biagiotti, 60 anni di eleganza italiana
Dal sogno di una sartoria romana al mito del Made in Italy nel mondo

Le rubriche di fashionchannel.ch: “PEOPLE”, curiosità di moda, alimentazione, cultura, travel, wedding, cinema, tendenze e gossip”

ROMA - Sessant’anni di stile, passione e visione. È il 1965 quando Delia Soldaini Biagiotti, con ago e talento, trasforma una piccola sartoria su Via Salaria in un'impresa destinata a segnare la storia della moda italiana. Dalle divise Alitalia – simbolo di charme tricolore – alla conquista di Seventh Avenue con la linea Via Veneto 7, il passo è breve.

Accanto a lei, la figlia Laura lascia gli studi di Archeologia e fonda “Biagiotti Export”, intuendo il potenziale internazionale della moda romana. Nel ’72 nasce la prima collezione firmata Laura Biagiotti, e con altri grandi nomi del fashion italiano dà vita al mito del Made in Italy.

“Musa del cashmere” secondo il New York Times, Laura è la prima stilista a sfilare in Cina (1988) e al Cremlino (1995), tracciando ponti tra culture.

Oggi Lavinia Biagiotti continua il racconto, innovando con rispetto: una storia tutta italiana, fatta di sogni, stoffe e visioni senza tempo.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE