FASHION/CURIOSITÀAddio a Valentino, l’ultimo autore del glamour italiano

19.01.2026 - 17:59
Valentino Garavani (1932–2026), il couturier che ha trasformato la bellezza in destino e il rosso in leggenda
Valentino @social
Valentino @social
Addio a Valentino, l’ultimo autore del glamour italiano
Valentino Garavani (1932–2026), il couturier che ha trasformato la bellezza in destino e il rosso in leggenda

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità

MILANO - E così ci lascia l’unico vero autore del glamour della moda italiana: Valentino Garavani. «Amo la bellezza, non è colpa mia» era il suo mantra, dichiarazione di poetica e di vita. Un’estetica nata tra Roma e Parigi, maturata negli anni Sessanta, quando nel 1959 prende forma il suo primo abito rosso. Da lì, quel colore diventa firma, visione, affermazione assoluta: il Rosso Valentino esplode mentre l’arte contemporanea lo consacra simbolo di passione, potere e modernità.

Il suo ultimo rosso è stato Orizzonti/Rosso, la mostra che ha messo in dialogo il Rosso Valentino con quello di Warhol, Koons, Bacon, Basquiat, Twombly, Hirst, Picasso, Rothko, Burri e Fontana. Un atto finale che ha inaugurato la Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nello spazio MP23 a Piazza Mignanelli, restituzione pubblica di una bellezza accumulata in decenni di creazione.

Valentino aveva lasciato la direzione creativa nel 2007, ma non il suo regno. Presente, vigile, ironico, sedeva in prima fila accanto a Giancarlo Giammetti, compagno e socio fondatore. Perché i grandi couturier non si ritirano: diventano storia. E Valentino, più di tutti, lo è stato.

Redazione Fashion

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE