Salute e Medicina
04.07.2017 - 11:180
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Attività fisica e corretta idratazione

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

Durante un’attività fisica prolungata il corpo è in grado di produrre in media fino a 2-3L di sudore all’ora, produzione necessaria per la termoregolazione da una parte ma che provoca, dall’altra, una perdita massiccia di liquidi e sali minerali. Il sudore è infatti costituito principalmente da acqua e sali minerali: Sodio, Cloruro, Potassio e Magnesio sono quelli in maggior concentrazione. Queste sostanze svolgono funzioni essenziali per la trasmissione dell’impulso nervoso, la contrazione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio idro-salino dell’organismo.

Sudorazione e idratazione sono quindi entrambe essenziali e imprescindibili l’una dall’altra, vediamo come poterle gestire al meglio durante l’attività sportiva:

IDRATAZIONE
Quanto e come si dovrebbe bere?
La regola generale è quella di bere poco e spesso, 200-250 ml/20 minuti è un volume generalmente sufficiente in modo da prevenire lo stimolo della sete, segno che il corpo comincia ad essere disidratato e da dare tempo allo stomaco di svuotarsi facilmente.

Che cosa bere?
Il miglior modo per reidratare è bere un’acqua minerale bicarbonato alcalino-terrosa in grado di fornire da sola il reintegro dei sali minerali persi (cosa guardare in etichetta: residuo fisso da 1g/L, Bicarbonato dai 500 mg/L, Calcio da 150 mg/L, Magnesio da 1mg/L, Sodio non + 20 mg/L). L’aggiunta di sali minerali o l’assunzione di apposite bevande saline, al contrario di quanto siamo portati a credere, non è essenziale, se non per attività fisiche molto intense ed estremamente prolungate.

SUDORAZIONE
La sudorazione, essendo come detto sopra una risposta fisiologica necessaria, non va ostacolata. A questo proposito:
• evitare di asciugarsi troppo spesso con l’asciugamano lasciando invece che il sudore evapori da solo. Il sudore “efficace” per la termoregolazione infatti è quello che riesce ad evaporare dalla nostra pelle.
• indossare capi che lasciano traspirare la pelle come il cotone o gli specifici tessuti tecnici che, pur essendo di materiale sintetico permettono la traspirazione e l’evaporazione del sudore.
• evitare/limitare l’impiego di deodoranti antitraspiranti che impediscono il normale processo di sudorazione e preferire quelli ad azione antimicrobica.

Per approfondire: www.hydrationlab.it

Redazione: fashionchannel.ch – Scrive: Barbara Mori

Potrebbe interessarti anche
Tags
attività
sudore
idratazione
sali
sudorazione
mg
pelle
corpo
grado
acqua
© 2024 , All rights reserved