Moda Mag
11.01.2017 - 10:450
Aggiornamento: 01.10.2018 - 15:36

Ispirazioni marittime nella collezione di Belstaff

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità”

La collezione interpreta la durezza della vita di mare attraverso i colori, la diversità di tessuti e una serie di incerature vintage che donano ai capi un aspetto vissuto. Le silhouette classiche della tradizione navale, come il caban e il montgomery, sono fedelmente riprodotte, mentre l’utilizzo di cotone cerato a mano impermeabile e pelle rafforza l’elegante praticità dei capispalla da marinaio. Il parka, ispirato a un capo d’archivio realizzato per l’esercito nel 1960, ricopre nella nuova versione un ruolo essenziale, enfatizzato dall’utilizzo di tessuto tecnico.

Delphine Ninous, direttore creativo della collezione, ha spiegato: “I capi ispirati al mondo della marina coniugano all’eleganza della forma un aspetto robusto e sbarazzino, perfetto per le soste nei porti. Il momentaneo senso di evasione suscitato da quegli attimi si riflette in elementi più moderni, come i motivi ispirati ai tatuaggi dei marinai e la Jolly Roger, la bandiera dei pirati, che trasmettono un’idea di ribellione e individualità”.

I capi delle collezioni uomo e donna condividono la stessa gamma di colori, incentrata per questa stagione sulle tonalità industriali del rosso, del marrone, del blu e del verde militare. Il grigio antracite, il nero e il blu scuro sono la base sulla quale risaltano colori più luminosi come il verde pino, il verde ottanio, il marrone sanderling, il rosso cardinale e l’oro brunito. Sulla pelle e il cotone cerato, i colori acquistano un originale effetto invecchiato patinato. I capi acquisiscono ulteriore personalità grazie ai colori ancora più luminosi e vibranti dei motivi ispirati ai tatuaggi dei marinai.

Per ricreare il clima respirato sulle navi o nei porti, nello spazio espositivo i modelli sono collocati a differenti altezze davanti a grossi cilindri metallici. All’ingresso dello spazio espositivo illustri centauri e centaure fanno bella mostra delle proprie motociclette.

Gavin Haig, CEO di Belstaff, ha aggiunto: “Nella sua storia, Belstaff ha vestito la Royal Navy, ed è da tale eredità che abbiamo voluto attingere, con un occhio di riguardo per i progressi fatti dal marchio con questa collezione nei materiali, nelle silhouette, nella praticità e nella capacità di protezione dei capi. Siamo orgogliosi di poter finalmente presentare una collezione in cui i capi per uomo e per donna occupano lo stesso spazio, e di essere tra i primi marchi a farlo nell’agenda londinese”.

Redazione: fashionchannel.ch

Potrebbe interessarti anche
Tags
capi
collezione
colori
belstaff
verde
spazio
rosso
pelle
tatuaggi
porti
© 2024 , All rights reserved