Semplicità, comfort e rispetto per il pianeta. Sono le parole chiave che accomunano la selezione GreenStep per la primavera estate 2022 di Tamaris che continua il suo percorso verso una produzione sempre più attenta e sensibile all’impatto ambientale
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - La collezione GreenStep è incentrata sull’utilizzo di materiali riciclati e innovativi e di pelle proveniente da concerie sostenibili e certificate, usando solo sistemi adesivi a base d'acqua, sughero e PET riciclato, il tutto attuando una condotta responsabile lungo l’intera catena logistica.
La selezione per la primavera estate 2022 si compone di sneakers, sandali flat e mules nei colori nero, bianco, verde bosco, sabbia e rosa, realizzati con materiali di alta qualità come il cuoio, il sughero e il PET riciclato.
La novità della nuova collezione consiste nell’utilizzo di BLOOM™, un materiale derivante dall’alga, creato per far fronte a un’importante problematica ambientale di carattere globale: la massiccia diffusione delle alghe che sta sconvolgendo gli ecosistemi, privando l’acqua di ossigeno e rilasciando tossine. Per far fronte a questa situazione, BLOOM™ fa uso dell’enorme fornitura di alghe, prelevandole dall’oceano e trattandole termicamente trasformandole in una resina flessibile che contiene una quantità significativa di biomassa di alghe e additivi biologici. Utilizzando BLOOM™, Tamaris è in grado di fornire materiali più ecologici per la produzione delle suole, riducendo il bisogno di materie prime come il petrolio e salvaguardando il pianeta.
Tamaris GreenStep è una collezione che consente di progredire non solo dal punto di vista del design del prodotto, ma anche nella ricerca di un approccio sempre più attento e sensibile alla questione ambientale nei processi di sviluppo. Il brand ha infatti adottato diverse misure per ridurre il consumo di acqua, energia e altre risorse naturali, al fine di diminuire la produzione di rifiuti e di generare un minore impatto sull’ambiente.
GreenStep si propone così come una collezione che unisce qualità assoluta del prodotto e sensibilità ambientale, per proposte che si candidano a diventare classici sempre attuali. Il design classico e timeless è infatti stato pensato e realizzato per creare modelli sempre attuali, che durassero nel tempo, seguendo processi di produzione nel rispetto del tempo e delle risorse naturali.
Redazione Fashion