Dodici calzini, dodici destinazioni: Pierre Mantoux trasforma l’accessorio in racconto di stile quotidiano
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Fashion, grandi nomi della moda, brand emergenti, tendenze e curiosità
MILANO - Per la Primavera–Estate 2026, la collezione Velia di Pierre Mantoux amplia il proprio universo creativo con dodici nuovi modelli di calzini che elevano l’accessorio a gesto di stile consapevole. Ispirata alle città più iconiche del mondo, la collezione costruisce un vero atlante contemporaneo, pensato per accompagnare ogni outfit e ogni momento della giornata con leggerezza e personalità.
Il viaggio inizia con Oxford, modello jacquard a fantasia scacchi con fiocchetto frontale, raffinata citazione dello stile preppy dei college inglesi. Sanremo, in tinta unita con rosellina applicata, rende omaggio alla città dei fiori con un’eleganza delicata, mentre Valencia, in micronette leggera con stampa laminata oro, cattura l’energia solare del Mediterraneo. L’anima barocca di Palermo prende forma in preziose stampe floreali in lurex; Ivrea, in viscosa lucida, rilegge l’estetica industriale del Novecento italiano con rigore moderno. Chiude il percorso Melbourne, proposta sportiva a coste con righe in lurex, che interpreta lo spirito urbano e cosmopolita della città australiana.
Ogni modello è un tributo alla femminilità, dove creatività, tradizione e cura artigianale si incontrano. Con SS26, Velia di Pierre Mantoux prosegue il suo cammino verso un’eleganza accessibile, capace di fondere innovazione tessile, ispirazione artistica e passione per il dettaglio, trasformando ogni calzino in una piccola storia da indossare ogni giorno.
Redazione Fashion