Pareti ventilate
ABITARE/CASA
27.11.2020 - 18:000

Applicazioni di lastre ceramiche in facciata Casalgrande Padana

Innovativi sistemi di rivestimento consentono di installare materiali ceramici dalle elevate caratteristiche funzionali e di aumentare, al contempo, le prestazioni termo-igrometriche delle pareti rivestite.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Casalgrande Padana da anni lavora su questo fronte offrendo numerose soluzioni per l'applicazione delle lastre in facciata e sistemi di parete ventilata.

Pareti ventilate. La parete ventilata è un sistema costruttivo “a secco” composto da un rivestimento vincolato all’edificio tramite dispositivi di sospensione e di fissaggio di tipo meccanico. Il sistema prevede la realizzazione di un’intercapedine opportunamente dimensionata che permette l’inserimento di un pannello termoisolante a contatto con la parete dell’edificio e la creazione di una camera per la circolazione ascensionale dell’aria (effetto camino).
I grandi formati e l'ampia gamma di lastre ceramiche offerte da Casalgrande Padana consentono di realizzare grandi superfici che si sviluppano con piani verticali, inclinati e ad andamento curvilineo permettendo al progettista di esprimere liberamente la propria idea architettonica.

Rivestimenti di facciata con lastre ceramiche incollate. Sistema di rivestimento nel quale l’applicazione della lastra in gres porcellanato viene eseguita direttamente sulla struttura. Casalgrande Padana propone due sistemi: uno con ganci di sicurezza a vista e l’altro con ganci a scomparsa.

Rivestimenti di facciata con sistema a cappotto. Il sistema a “cappotto” consiste nell’applicare le lastre in gres porcellanato su pannelli isolanti incollati alle pareti esterne fino a creare un unico rivestimento omogeneo. Tale sistema consente il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e l’eliminazione dei ponti termici responsabili delle dispersioni di calore, dei fenomeni di condensa e delle muffe localizzate. L’utilizzo delle lastre ceramiche con spessore ridotto a soli 4,9 mm assicura, nei rivestimenti esterni a “cappotto”, numerosi benefici e vantaggi.
Casalgrande Padana offre un'ampia scelta di lastre in ceramica a spessore ridotto, ideali per questo sistema di rivestimento.

Il processo autopulente delle facciate: Bios Self Cleaning. Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana, utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata e involucri ventilati, possono essere fornite in versione Bios Self-Cleaning®. Bios Self-Cleaning® è un trattamento che unisce alle capacità autopulenti quelle di abbattimento dei NOx (ossidi e miscele di azoto, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana).

Redazione Abitare

Tags
© 2024 , All rights reserved