ABITARE/CASA
04.12.2020 - 18:000

I colori delle pareti di una cucina in legno

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Le cucine in legno richiedono degli accostamenti di colori precisi per evitare da una parte che questo materiale sia messo in secondo piano, ma dall’altra anche che lo spazio non risulti spento da tonalità sbagliate. Una cucina in legno non è detto che sia per forza vintage o in arte povera, attenzione: soprattutto i legni chiari sono stati parecchio utilizzati per stili di interior design moderni e contemporanei (ti dice nulla lo shabby chic?).

Il legno, comunque, ha quella capacità di trasmettere calore e intimità che, in uno spazio come la cucina, non devono essere spenti dalla scelta sbagliata dei colori delle pareti. Vediamo dunque alcuni consigli per scegliere i colori delle pareti di una cucina in legno, a seconda di quanto chiaro o scuro questo sia.

Colori per legni chiari

Il legno chiaro è molto versatile in quanto può essere utilizzato, in una cucina, per trasmettere sensazioni diverse. Qualche esempio?

Bianco grezzo shabby chic

Questo stile richiama le cucina vintage, provenzali e romantiche, eppure è estremamente moderno nelle sensazioni che è in grado di trasmettere. Una cucina arredata con mobili di questa tonalità e con questo effetto “vissuto” non si prestano, però, a pareti troppo scure. Ecco perchè solitamente la scelta ricade o su un total white (sopratutto se i mobili sono parecchio segnati da venature più scure che danno un tocco di calore in più) oppure su colori pastello come azzurri, verdi e rosa.

Legni chiari scandinavi

Lo stile scandinavo o nordico vede nelle essenze lignee di betulla, abete e larice il legno principale accostato a tonalità chiare sull'intera stanza. La sensazione di natura e pulizia emanata da questo stile lo rende unico ma anch'esso inseribile tra gli stili moderni. Gres porcellanato effetto legno per i pavimenti e pareti bianche per ottimizzare al meglio la luce fanno da cornice a mobili di legno chiaro tipici di questo stile.

Colori per legni scuri

Nel caso di un legno molto scuro ci vogliono accostamenti di colore che diano risalto alle essenze lignee scelte senza però appesantire la stanza. A seconda di quanto è scuro il legno, ci sono dei consigli pratici che puoi seguire.

Cucina Wengè etnica o raffinata

Pensa ai colori per pareti di una cucina Wengè, un legno molto scuro elegante e affascinante: mobili realizzati con questa essenza lignea richiedono una contrapposizione con elementi chiari, creando ad esempio contrasto con il beige o il bianco delle pareti. Se invece desideri un effetto più etnico potrai spingerti verso tonalità aranciate, il giallo ocra, il rosso e l’arancio alle pareti, ma anche azzurro, marrone terra, viola lavanda o verde salvia.

Alleggerire il color noce

Una cucina con mobili in color noce, una tonalità scura di legno, ha bisogno leggerezza e ariosità. Tonalità decisa e al contempo fredda, l’azzurro carta da zucchero si presta particolarmente per le pareti di una cucina in noce perchè rende gli ambienti più profondi e regala un mix cromatico contemporaneo e attuale, indicato per piccole cucine, ma perfetto anche per rinnovare o realizzare ambienti soggiorno con cucina a vista. Stesso effetto è garantito dal verde acqua, intenso, fresco e luminoso perfetto soprattutto per un ambiente cucina stretto e lungo.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
pareti
tonalità
cucina
legno
colori
pittori
legni
tendenze
trapletti
stile
© 2024 , All rights reserved