ABITARE/CASA
26.02.2021 - 18:000

Cosa valutare se vuoi cambiare il look di una stanza

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Anno nuovo pareti nuove? Per cambiare look alle pareti devi fare una serie di considerazioni importanti, non solo in termini di colori di moda nel 2021 ma anche e soprattutto relativamente alle caratteristiche delle stanze che vuoi rimodernare. Potrebbe infatti capitare che un colore che ti piace non sia quello più adatto ad un soggiorno, oppure che una tonalità particolare non valorizzi al meglio le dimensioni di una cucina.

Tieni conto inoltre che i colori sui cartoncini rendono diversamente dalla loro applicazione sulla parete, proprio in funzione delle caratteristiche della stanza. Un colore che ti sembrava perfetto potrebbe quindi rivelarsi sbagliato su un muro.

Cosa valutare quindi se vuoi cambiare il look di una stanza? Ci sono diversi parametri importanti da cui devi partire per trovare la tonalità giusta per le pareti.

Tutta una questione di luce

Il colore è luce, quindi il primo parametro che devi considerare se vuoi cambiare colore alle pareti non può che essere il livello di luminosità della stanza. La luce cambia la percezione del colore e degli spazi, scurisce o schiarisce tonalità che su cartoncino hanno una resa ma poi devono fare i conti con la parete vera. Per questo motivo si suggeriscono colori scuri soltanto in ambienti molto luminosi, perchè di natura i colori scuri incupiscono ulteriormente l’ambiente.

Di contro, i colori chiari offrono sempre dei vantaggi, in stanze più o meno luminose. Bisogna solo prestare attenzione all’effetto asettico dato da un total white in una stanza parecchio illuminata dalla luce naturale. Questa ultima soluzione è valida solo se l’arredo è già colorato.

Arredo e stile

Nel cambio look di una stanza devi considerare tutto lo stile generale dell'arredo: non cambierai anche i mobili, ma dovrai piuttosto adattare il design interno con un nuovo colore di sfondo alle pareti. Devi quindi considerare anche lo stile generale dell’arredo: se questo è già molto scuro, anche in presenza di una stanza molto luminosa, sarebbe preferibile puntare su colori chiari o neutri per valorizzare e non incupire tutta la stanza.

Considera inoltre che ci sono delle palette di colore che valorizzano specifici stili di arredo: ad esempio, una cucina shabby chic in total white potrebbe avere un aspetto nuovo e rinnovato usando dei colori pastello sull’azzurro, il verde o il rosa. La scelta dipende da arredo e accessori che già sono presenti nella stanza.

Dimensioni e altezze

Anche la dimensione della stanza con le relative altezze influisce parecchio nella scelta del colore. Vuoi usare un colore scuro? Non basta una stanza molto ampia, devi valutare anche l’altezza del soffitto.

Stanze grandi con ampi soffitti consentono di giocare di più con il colore e sicuramente offrono la possibilità di sfruttare tonalità anche molto scure come i marroni o addirittura il nero. Al contrario, stanze piccole, come bagni ciechi, camerette di dimensioni ridotte e cucine strette e lunghe, richiedono invece tutti gli accorgimenti possibili per valorizzare quel poco di luce naturale che riescono a filtrare dalle finestre, se ci sono.

Le dimensioni della stanza quindi gli ingombri dell’arredo vanno quindi considerati prima di scegliere il colore di una stanza. Se ci sono delle limitazioni, il colore potrà aiutare a creare degli effetti ottici di allargamento. Bisogna valutare quindi anche i possibili giochi di combinazione colore che migliorano, seppure solo visivamente, la percezione dello spazio.

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
arredo
colore
stanza
look
colori
pareti
abitare
tendenze
pittori
tonalità
© 2024 , All rights reserved