ABITARE/CASA
26.01.2021 - 16:000

Consigli per scegliere due colori per il soggiorno

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

La scelta di usare due colori distinti per le pareti del soggiorno permette di di ottenere un risultato finale di forte impatto. Un soggiorno di due colori è la soluzione perfetta per chi vorrebbe usare un colore scuro ma la stanza nel suo complesso non gode di molta luce naturale ma anche per chi in una palette di colori ha più preferenze e non sa decidersi. Non dimentichiamo inoltre che un soggiorno in cui vengono dosati correttamente due colori - siano essi chiari oppure a contrasto - offre possibilità di innovazione e creatività, quando è pensata in accordo con gli arredi e le finiture della stanza.

L’abbinamento tipico in una parete di due colori è quello con il bianco ma ci sono anche altre variabili interessanti da tenere in considerazione (oltre alla scelta del colore), come la direzione (orizzontale, verticale, obliqua o a fascia) questo perché le pareti bicolore sono anche geometrie che creano movimento e focus interessanti all’interno della stanza.

In questo articolo ci concentreremo sulle due possibilità offerte dai colori, ovvero l’accostamento di colori chiari oppure di colori a contrasto.

Due colori chiari

Solitamente i protagonisti degli accostamenti cromatici in soggiorno sono i colori neutri, quindi il bianco in tutte le sue declinazioni, il grigio, ma anche il giallo e il tortora, perchè donano all’ambiente un effetto rilassante e armonioso, rendendolo al tempo stesso elegante e raffinato. Per chi vuole accostamenti moderni ma morbidi, la soluzione migliore è quella di colori polverosi, desaturati e neutri come il color tortora.

Oltre ad accostamenti che fruttano tonalità diverse dello stesso colore, che donano armonia all'ambiente e non creano contrasti troppi accesi, è possibile accostare colori non troppo scuri per un effetto più contemporaneo ma non troppo forte.

Ad esempio, la scelta del color tortora in soggiorno, un colore molto in voga, è perfetto su 3 pareti della stanza, abbinato a una parete di un colore più chiaro come il beige o il bianco. Questo colore si abbina alla perfezione a un arredamento moderno, classico, e industriale. O ancora il grigio è un colore elegante perfetto per un soggiorno raffinato e chic affiancato ad una parete più chiara con un arredamento moderno e contemporaneo.

Due colori a contrasto

Nella scelta dell’abbinamento colori si può puntare su un contrasto, in cui però almeno una delle due tonalità deve essere accordata a quella che caratterizza il pavimento. Il colore più chiaro generalmente è destinato alla parete che riflette maggiormente la luce, quindi quella posizionata di fronte alle finestre e balconi. In un soggiorno grande, abbastanza luminoso e ricco di finestre, è possibile dipingere con un colore più chiaro la parete di fronte al mobile tv, in modo da valorizzare l’arredamento, soprattutto se è di colori accesi.

Quando il primo colore è il bianco originale si può puntare a contrasti classici e sempre validi come quello con il blu, oppure con un rosso bordeaux, utile per stanze arredate con il legno.

Come scegliere i colori? In base all’arredamento: una buona regola è riprendere una tinta già presente, come ad esempio, il rivestimento del divano, il tessuto del tappeto o la laccatura delle sedie, ricordandosi sempre che le tinte scure assorbono la luce, meglio quindi concentrarle su una o due

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
colori
color
consigli
colore
soggiorno
parete
arredamento
tendenze
stanza
pittori
© 2024 , All rights reserved