ABITARE/CASAI colori migliori per le attività commerciali

29.01.2021 - 18:00
Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze
I colori migliori per le attività commerciali
Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Le attività commerciali possono sfruttare il colore e le sue implicazioni psicologiche per trasmettere delle sensazioni precise e addirittura incentivare delle azioni. Alla base della psicologia dei colori vi è infatti il concetto che i colori sono in grado di trasmettere delle emozioni, il neuromarketing invece indaga le implicazioni sui consumatori di interventi che possono coinvolgere anche i colori.

Non a caso gli studi dei dentisti sono spesso verdi o azzurri, i saloni automobilistici di lusso usano molto il nero o nelle pasticcerie si trova spesso il rosa: ci sono delle tonalità precise di colori che si prestano particolarmente per specifiche categorie di attività commerciali e più di altre trasmettono le sensazioni giuste per generare l’azione voluta.

Vediamo quindi quali colori sono associati a determinate sensazioni ed emozioni, quindi quali attività commerciali si prestano per quelle tonalità.

Relax, sicurezza, calma, salute

Il blu è il colore madre simbolo di calma e relax, usato da molte attività commerciali anche per il loro logo: trasmette infatti una sensazione di pace e affidabilità. Non a caso si trova spesso negli studi medici oppure nell’area intorno alla cassa, dove quindi in cliente deve essere rassicurato per portarlo alla conversione finale, cioè l'acquisto.

Strettamente legato a sensazioni positive di tranquillità e affidabilità è il verde, simbolo di salute e naturalezza, un colore in grado di tranquillizzare il cliente. Per questo motivo è usato nei settori della salute e del fitness perchè è in grado di comunicare un senso di benessere e di guarigione, oltre che di vicinanza alla natura. Ovviamente non dimentichiamo il richiamo alla sostenibilità: perfetto quindi per negozio che punta sul biologico.

Azione, acquisto di impulso e allegria

Simbolo della positività e dell’ottimismo, il giallo è un colore che evoca sentimenti positivi e leggeri ma deve essere dosato correttamente in un ambiente perchè può annoiare facilmente i clienti. Per questo viene utilizzato generalmente per valorizzare pochi prodotti in vetrina posizionati in punti difficilmente accessibili.

Uno dei colori più usati nel campo di marketing e comunicazione in quanto simboleggia passione, immediatezza, urgenza ed energia è il rosso. È un colore che stimola il consumatore a compiere un gesto immediato, per questo può essere molto utile su una parete di un negozio dedicato alle offerte speciali.

Infine nella psicologia dei colori l’arancione è simbolo di creatività, novità ed entusiasmo. Secondo gli esperti di marketing è il colore che meglio di tutti è in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto di impulso. Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali all’interno di un punto vendita. Consigliato anche nel settore food (ristoranti, pizzerie, fast food) in quanto pare stimoli una sensazione di appetito.

Lusso, eleganza, esclusività

Il colore viola è simbolo di bellezza, lusso e nobiltà, ma in grado di evocare sensazioni contrastanti: spensieratezza e relax da una parte e distacco e frustrazione dall’altra. Per questo motivo bisogna scegliere con molta attenzione come e quanto usarne. Una SPA esclusiva ad esempio potrebbe trovare molto utile usare dei dettagli in viola come scritte, fasce su parete e arredo. 

Il nero è il colore che più di altri trasmette autorevolezza, ma simboleggia anche eleganza, mistero e potere. Non a caso è uno dei colori più utilizzati nel business, soprattutto all’interno del mondo della moda, ma non è raro trovarlo come dettaglio di colore in saloni di auto di lusso

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE