ABITARE/CASA
29.01.2021 - 18:000

I colori migliori per le attività commerciali

Con i professionisti di Trapletti Pittori, scopriamo quali sono le tendenze

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

SPONSORED CONTENT

Le attività commerciali possono sfruttare il colore e le sue implicazioni psicologiche per trasmettere delle sensazioni precise e addirittura incentivare delle azioni. Alla base della psicologia dei colori vi è infatti il concetto che i colori sono in grado di trasmettere delle emozioni, il neuromarketing invece indaga le implicazioni sui consumatori di interventi che possono coinvolgere anche i colori.

Non a caso gli studi dei dentisti sono spesso verdi o azzurri, i saloni automobilistici di lusso usano molto il nero o nelle pasticcerie si trova spesso il rosa: ci sono delle tonalità precise di colori che si prestano particolarmente per specifiche categorie di attività commerciali e più di altre trasmettono le sensazioni giuste per generare l’azione voluta.

Vediamo quindi quali colori sono associati a determinate sensazioni ed emozioni, quindi quali attività commerciali si prestano per quelle tonalità.

Relax, sicurezza, calma, salute

Il blu è il colore madre simbolo di calma e relax, usato da molte attività commerciali anche per il loro logo: trasmette infatti una sensazione di pace e affidabilità. Non a caso si trova spesso negli studi medici oppure nell’area intorno alla cassa, dove quindi in cliente deve essere rassicurato per portarlo alla conversione finale, cioè l'acquisto.

Strettamente legato a sensazioni positive di tranquillità e affidabilità è il verde, simbolo di salute e naturalezza, un colore in grado di tranquillizzare il cliente. Per questo motivo è usato nei settori della salute e del fitness perchè è in grado di comunicare un senso di benessere e di guarigione, oltre che di vicinanza alla natura. Ovviamente non dimentichiamo il richiamo alla sostenibilità: perfetto quindi per negozio che punta sul biologico.

Azione, acquisto di impulso e allegria

Simbolo della positività e dell’ottimismo, il giallo è un colore che evoca sentimenti positivi e leggeri ma deve essere dosato correttamente in un ambiente perchè può annoiare facilmente i clienti. Per questo viene utilizzato generalmente per valorizzare pochi prodotti in vetrina posizionati in punti difficilmente accessibili.

Uno dei colori più usati nel campo di marketing e comunicazione in quanto simboleggia passione, immediatezza, urgenza ed energia è il rosso. È un colore che stimola il consumatore a compiere un gesto immediato, per questo può essere molto utile su una parete di un negozio dedicato alle offerte speciali.

Infine nella psicologia dei colori l’arancione è simbolo di creatività, novità ed entusiasmo. Secondo gli esperti di marketing è il colore che meglio di tutti è in grado di indurre il cliente a compiere un acquisto di impulso. Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali all’interno di un punto vendita. Consigliato anche nel settore food (ristoranti, pizzerie, fast food) in quanto pare stimoli una sensazione di appetito.

Lusso, eleganza, esclusività

Il colore viola è simbolo di bellezza, lusso e nobiltà, ma in grado di evocare sensazioni contrastanti: spensieratezza e relax da una parte e distacco e frustrazione dall’altra. Per questo motivo bisogna scegliere con molta attenzione come e quanto usarne. Una SPA esclusiva ad esempio potrebbe trovare molto utile usare dei dettagli in viola come scritte, fasce su parete e arredo. 

Il nero è il colore che più di altri trasmette autorevolezza, ma simboleggia anche eleganza, mistero e potere. Non a caso è uno dei colori più utilizzati nel business, soprattutto all’interno del mondo della moda, ma non è raro trovarlo come dettaglio di colore in saloni di auto di lusso

Company Profile

Trapletti Pittori con sede a Coldrerio nasce nel 1997. Le esperienze si maturano nelle tinteggiature esterne e tinteggiature interni, verniciatura, risanamenti per esterni e cappotti esterni ci siedono di eseguire lavori di qualità .. cura per i dettagli ai nostri clienti di ricevere un servizio soddisfacente e di grande valore. Svolgiamo lavori in tutto il territorio di Coldrerio e nelle zone limitrofe grazie all'impiego di risorse competenti, permettendoci di portare la nostra professionalità e conoscenza in tutto il cantone. In questi anni siamo certificati come in futuro, perché crediamo nel loro sviluppo. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
attività
colori
colore
sensazioni
simbolo
grado
abitare
trapletti
pittori
tendenze
© 2024 , All rights reserved