IL BRONZETTO e il restyling di una casa tutta fiorentina
ABITARE/CASA
25.06.2021 - 18:000

IL BRONZETTO e il restyling di una casa tutta fiorentina

Una dimora storica che ‘racconta’ il passato, reinterpretando lo stile classico fiorentino.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

FIRENZE - Questa la mission del progetto di ristrutturazione, affidato allo studio di architettura fiorentino MIMESI62, per il restyling degli interni di un appartamento di circa 205 mq all’interno di un ex convento del ‘400, proprio a 50 metri dal Duomo di Santa Maria del Fiore. L’elemento che ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta di originali pezzi d’antiquariato fiorentino e complementi d’arredo per l’illuminazione in stile classico fiorentino realizzati dal Bronzetto, è stato il camino settecentesco dalle fantasiose forme Rococò dell'architrave. Una meravigliosa lastra sagomata in ottone realizzata su misura dal Bronzetto su disegno diretto del cliente è posizionata a protezione del parquet anch’esso originale, in rovere.

Applique, lampade da quadro, bouillotte a tre luci e piantane tutte realizzate dal Bronzetto. Lo stile della bouillotte dello studio appartenente alla collezione Luxury Foundry, richiama lo stile ed i fregi dell’architrave del camino. Questi decori si ritrovano anche nei pezzi di antiquariato risalenti all’epoca di Firenze Capitale e nel  braccio dell’applique da muro Novecento della collezione Timeless del Bronzetto che sovrasta la vasca da bagno della camera padronale.

L’unico spazio marcatamente moderno e tecnologico della casa è la cucina con standard da ristorante stellato e accessori high-tech. Le striature grigio scuro con tocchi dorati del laminem di pavimenti e top e le sospensioni a stella GEOMETRIE L166 del Bronzetto, originali delle storiche dimore fiorentine nobiliari, completano il cerchio creando una continuità con il classicismo del salone.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
fiore
casa
stile
fiorentino
bronzetto
restyling
stile classico
firenze
studio
collezione
© 2024 , All rights reserved