Dai fasti della Belle Epoque alla realtà di una moderna casa-vacanza accogliente e ricca di carattere, ma soprattutto illuminata dal Bronzetto
ABITARE/CASA
05.08.2021 - 18:000

Una residenza storica nel cuore delle montagne austriache trova una nuova vita

Dai fasti della Belle Epoque alla realtà di una moderna casa-vacanza accogliente e ricca di carattere, ma soprattutto illuminata dal Bronzetto

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Ai piedi del centro storico di Bad Gastein, Austria, sorge Villa Kraft: nuovo nome per la centenaria "Haus Lindebner", a lungo abbandonata fino all’acquisto nel 2019 da parte di una giovane coppia olandese, Peter e Jadwiga, che compiono una scelta radicale. Lasciano così Amsterdam con le 3 figlie per seguire il richiamo della montagna. Qui la coppia ha lavorato in prima persona al progetto di restauro della casa che si è concluso agli inizi del 2021.

La struttura di Villa Kraft
 
La struttura, composta da un piano terra e altri tre piani, è stata trasformata e suddivisa in una casa vacanza composta da 4 appartamenti completamente indipendenti, dotati di tutti i comfort e di balconi con vista su Bad Gastein o sul comprensorio sciistico dello Schlossalm. Al piano terra si trovano gli spazi comuni, la cucina abitabile, il salotto e la sala giochi, da cui si accede attraverso il giardino allo "skiraum" e alle saune.

Restyling Interno
 
L’accurato restyling ha mantenuto integro l’aspetto esterno e la struttura originaria, mentre ha giocato sugli interni. I colori pastello si integrano perfettamente con le varie tonalità naturali degli elementi in legno, che sono stati recuperati e restaurati. Molti i richiami alla montagna, ma mai eccessivi e smorzati dalle contaminazioni in stile industrial che si riferiscono ai complementi di illuminazione delle collezioni Wormhole e Satellite, studiate e realizzate dal Bronzetto.
 
Nelle loro declinazioni di piantana e applique, le lampade Wormhole danno tocco vintage e un sapore contemporaneo allo scalone centrale e alla sala comune, anche grazie alle scelte cromatiche dei paralumi, che spaziano dalle tonalità del fango al classico nero con interno in foglia oro, e delle strutture in finitura naturale dell’ottone. Particolare la scelta del marmo nero Marquinia per la base della piantana Wormhole02.

I faretti utilizzati prevalentemente nelle aree living degli appartamenti appartengono invece alla collezione Satellite. Questa scelta rappresenta una delle soluzioni più diffuse negli utlimi anni per l'illuminazione : versatili e poco ingombranti, riescono a direzionare la luce esattamente dove richiesto, valorizzando un determinato punto o un arredo, caratterizzando ambienti moderni ed essenziali.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
casa
austria
bronzetto
struttura
belle epoque
epoque
piano
scelta
belle
appartamenti
© 2024 , All rights reserved