stile Zen
ABITARE/CASA
02.08.2022 - 20:000

Stile giapponese: come arredare con il gres porcellanato di Casalgrande Padana

Stile giapponese: come arredare con il gres porcellanato di Casalgrande Padana

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Uno stile d’arredo senza eccessi e unico nel suo genere, si traduce nella creazione di ambienti semplici e rigeneranti e si caratterizza per semplicità, essenzialità e funzionalità.

Come arredare in stile Zen
Gli elementi tipici di una casa arredata in stile giapponese sono gli ampi spazi aperti, gli ambienti accoglienti e meditativi, le stanze ordinate, il costante richiamo alla natura, gli arredi semplici e funzionali, le grandi vetrate, i colori tenui e rilassanti, i materiali naturali e l’utilizzo di lampade da terra. Un design ispirato allo stile Zen si caratterizza per la predominanza di materiali e tessuti naturali e di colori tenui come il bianco, il color panna, il perla, il grigio o il marrone. Il nero invece, si adatta bene per tavoli, sedie e piccoli mobili.
 
 
Altra peculiarità propria dello stile giapponese è la ricerca di armonia cromatica ottenibile attraverso la creazione di ambienti monocromi realizzabili partendo dalla scelta del colore di pavimento e pareti che andrà coordinato con quello dell’arredamento e dei tessuti. Le lastre in gres effetto legno, pietra, cemento e metallo di Casalgrande Padana, rappresentano una valida scelta per la creazione di ambienti che si ispirano alla millenaria cultura nipponica: dalla zona living alla camera da letto, dalla stanza da bagno fino al giardino, ogni spazio sarà in grado di trasmettere serenità, pace e armonia.

Come arredare in stile Wabi-Sabi
 
Parte integrante della cultura nipponica, il Wabi-Sabi si fonda sul concetto di transitorietà e semplicità consapevole. La vera bellezza del Wabi-Sabi risiede nel riconoscimento del valore di uno stile semplice e naturale, alla scoperta dell’assoluta bellezza nell’autenticità e nella singolarità dell’imperfezione. Una sensibilità estetica che si può assaporare nella creazione di uno stile di arredamento che sta conquistando il mondo occidentale.
Come lo stile Japandi, anche questo trend è composto da un look equilibrato e da ambienti semplici dove sono da prediligere materiali naturali e oggetti artigianali realizzati a mano, dalle forme irregolari e asimmetriche. Tra i materiali spiccano, dunque, il cotone organico, il legno naturale con le sue venature e i suoi irripetibili nodi, il bamboo, la pietra, l’argilla, il lino e la carta grezzi.
L’argilla, in particolare, conosciuta fin dall’antichità nella sua forma cotta sotto l’aspetto di mattone o di piastrella in gres porcellanato, grazie alle sue ottime qualità termiche e alla sua atossicità, è considerata un ottimo materiale da costruzione.

Come arredare in stile Japandi
 
Lo stile Japandi, nato dalla crasi tra lo stile giapponese (‘Jap’ – Japan) e quello scandinavo (‘Andi’ – Scandinavian) e dalla commistione tra il wabi-sabi, la ricerca della bellezza nell’imperfezione e i principi di benessere della Hygge, l’arte di trarre godimento dalle cose semplici e dai piccoli piaceri della vita, risulta essere un mix perfetto tra l’elegante essenzialità dello stile orientale e la semplicità minimalista di quello nordico.
Con un approccio progettuale lontano dalle mode, lo stile Japandi rappresenta l’essenzialità senza tempo le cui caratteristiche fondamentali sono da ricercarsi nella funzionalità degli spazi, nell’ordine, nel comfort e nella comodità: colori chiari con tonalità neutre si alternano a toni più scuri, mobili bassi dalla forma semplice composti da linee rette o sagome arrotondate incarnano alla perfezione questo stile. 

Le piastrelle in gres porcellanato di Casalgrande Padana, costituite solo da elementi naturali, prive di plastiche e sostanze nocive, anallergiche, antibatteriche (grazie all’innovativo trattamento Bios Antibacterial® ottenibile su richiesta), ignifughe, ecocompatibili e completamente riciclabili, sapranno creare spazi armonici e rigeneranti

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags
casalgrande padana
stile giapponese
casa
stile
gres porcellanato
gres
casalgrande
ambienti
materiali
japandi
© 2022 , All rights reserved