@Studio Apostoli
ABITARE/CASA
24.05.2024 - 20:000

Dormire in estate in mezzo agli alberi

Studio Apostoli con Preistoriche Green Lodge

Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare

Nel cuore del comprensorio di Montegrotto Terme si ergono otto suite ecologiche immerse nella natura, progettate con materiali naturali ed ecosostenibili e dotate di servizi benessere per offrire un'esperienza di soggiorno unica. Questo innovativo concetto di accoglienza si distingue per il rispetto del territorio e delle strutture preesistenti. I nuovi Green Lodge del Terme Preistoriche Resort & Spa, creati dallo Studio Apostoli, rappresentano un manifesto di ospitalità a emissioni zero.

Le sette suite, distribuite in quattro volumi di palafitte in legno, sono collegati tra loro da rampe, passerelle e terrazze rialzate. Inoltre, c'è una villa storica restaurata che completa l'offerta di alloggi ecologici. La struttura è sostenuta da 160 micropali per preservare gli alberi secolari presenti nel sito, con Alberto Apostoli, fondatore dello studio di architettura incaricato dello sviluppo, che ha effettuato una dettagliata mappatura delle radici prima di avviare il progetto.

Lo studio di progettazione ha posto particolare attenzione nel posizionare i lodge in modo da non abbattere gli alberi circostanti, ma piuttosto integrarli all'interno degli edifici. I lodge stessi si adattano alla conformazione naturale del terreno e sono progettati per mostrare i tronchi all'interno attraverso vetrate. Questo approccio ha permesso di creare una simbiosi armoniosa tra architettura e natura, mantenendo un legame autentico con l'ambiente circostante. Lo Studio Apostoli è già conosciuto per aver realizzato la Nerò Spa presso le Terme Preistoriche, un centro benessere innovativo che ha contribuito a valorizzare la storica località dei colli Euganei.

Redazione Abitare

Potrebbe interessarti anche
Tags