24 studi italiani si sfidano a Milano per progettare un’esperienza immersiva di design, luce e materiali
Le rubriche di fashionchannel.ch: “ABITARE”, interior design, decoration, tendenze, consigli utili, idee e proposte per arredare
Immaginare una stanza come un’esperienza totale: intima, suggestiva e indimenticabile. Questo è The ROOOM, la sfida lanciata da SpaghettiWall, Ferroluce e Innova Imbottiti, un contest dedicato a progettare la private dining room perfetta, da inserire in ristoranti o hotel per far vivere agli ospiti momenti unici.
Lo showroom Le Stanze di via Cino del Duca 2 a Milano, a pochi passi da Piazza San Babila, ospita 24 studi di architettura e interior design da tutta Italia, tra cui Alfa Project, Archea Associati, Atelier Nienē, Carlo Donati Studio e Studio Marco Piva, impegnati a trasformare spazi di meno di 10 mq in ambienti esclusivi, combinando arredi e sedute Innova Imbottiti, carte da parati SpaghettiWall e luci in ceramica Ferroluce.
I progetti spaziano tra suggestioni cromatiche e visuali, effetti di luce, tessuti e materiali: cene a lume di candela, tavoli immersi in vegetazione tropicale o affacciati su paesaggi sconfinati, nicchie monocromatiche o cocoon morbidi e sofisticati. Ogni concept propone una diversa esperienza di private dining, ma solo uno sarà scelto dalla giuria di esperti il 29 gennaio 2026 e trasformato in uno spazio reale, pronto a essere inaugurato durante la Milano Design Week 2026.
The ROOOM non è solo un concorso: è un viaggio nel futuro del design d’interni, dove funzionalità, estetica e emozione si incontrano in ogni dettaglio, per creare l’evento perfetto da vivere e da ricordare.
Redazione Abitare