(Foto: ©  Festival Vagamondes)
DANZA & BALLETTO
29.01.2021 - 16:000

“Danze di festa” per Olivier Dubois

Tra nuove sonorità, balli e tradizione, in streaming dal Festival Vagamondes

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MULHOUSE - Nell’ambito della nona edizione francese del Festival Vagamondes, è possibile scoprire in anteprima lo spettacolo “Itmahrag” del coreografo Olivier Dubois, creato e registrato a La Filature, visibile in streaming gratuito Venerdì 29 gennaio alle ore 20.00.

“Itmahrag” di Olivier Dubois è un’incredibile avventura artistica ed umana. Condividendo la sua vita per molti anni tra Parigi e il Cairo, il celebre coreografo è in contatto con le correnti della giovane creazione egiziana, tra cui il Mahraganat o l’Electro chaâbi. Questa musica, che in arabo significa “festival”, è quella del popolo, incrocia ritmi locali e rap, su cui si scatenano balli di festa e danze ereditate dalla tradizione. È una danza elettrizzante e vitale, il corpo e la voce dell’Egitto di oggi che porta l’audacia della giovinezza.

“Itmahrag”, è un neologismo che sta per “banchettare”, ed è soprattutto un progetto su larga scala, in collaborazione con il B’Sarya Art Center di Alessandria d’Egitto. La creazione di questo spettacolo presso “La Filature”, nell’ambito del “Festival Vagamondes”, è il risultato di un lavoro senza precedenti tra un gruppo di sette giovani interpreti del Mahraganat (tre musicisti e quattro danzatori), la Compagnia Olivier Dubois e il compositore François Caffenne.

Per assistere allo spettacolo clicclare al link bit.ly/39P2f35

Per maggiori informazioni www.lafilature.org/spectacle/itmahrag-olivier-dubois/

La nona edizione del festival, un festival senza frontiere, è in scena esclusivamente in digitale fino al 31 gennaio 2021: teatro, danza, musica, arti visive, confronti, tavole rotonde... una versione 100% online e gratuita, pensata a beneficio di tutti da “La Filature, Scène Nationale de Mulhouse”.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

Potrebbe interessarti anche
Tags
olivier
danze
dubois
festa
festival
balletto
streaming
tradizione
balli
spettacolo
© 2024 , All rights reserved