(foto ©  New Ballet Theatre)
DANZA & BALLETTO
22.03.2021 - 18:000

Le relazioni pericolose in danza

In streaming con il New Ballet Theatre diretto da Pavel Nestratov

Le rubriche di fashionchannel.ch: “DANZA & BALLETTO” con la Direzione artistica di Michele Olivieri

MOSCA – Il nuovo lavoro della giovane coreografa moscovita Sona Hovsepyan si basa sulla trama della popolare opera letteraria “Dangerous Liaisons” di Choderlos de Laclos. Narrazione nota, sia ai registi teatrali che a quelli cinematografici. In streaming dalla Russia, sulla pagina facebook e sul sito del Teatro, mercoledì 24 marzo dalle ore 17,00. 

Tre elementi si incontrano nello spettacolo del “New Ballet Theatre”: la musica di Ezio Bosso, la nuova lettura moderna del romanzo da parte di Sona Hovsepyan e il coraggio sfrenato con l’intensità delle passioni dimostrate dai danzatori.

Eventi drammatici si sviluppano davanti agli occhi del pubblico con una velocità incredibile, trascinandoli nelle profondità del celebre testo, rivelando negli eroi tutti gli aspetti della loro vita: potere e sacrificio, inganno e impotenza, rabbia e disperazione...

La trama originale ci racconta del visconte di Valmont, seduttore senza scrupoli, il quale ha deciso di conquistare la castissima Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla marchesa de Merteuil, sua ex amante e sfrenata libertina. Sarà lei a guidare a distanza le avventure di Valmont, imponendogli di rispettare il codice libertino. Gli consiglia innanzitutto di conquistare la timida Cécile de Volanges, appena uscita di convento e promessa ad un uomo di cui la marchesa si vuole vendicare. Cécile si innamora del giovane Danceny, e Valmont riesce a sedurla ponendosi come intermediario tra lei ed il giovane. Grazie ad alcuni stratagemmi il visconte vince anche le resistenze di Madame de Tourvel riuscendo a possederla anche carnalmente; ciò nonostante la marchesa lo obbliga a rompere quest'ultima relazione. Valmont scrive una lettera di rottura a Madame de Tourvel nella speranza, che risulterà vana, di riottenere i favori della sua ex amante. La lotta fra i due libertini è ormai inevitabile e la marchesa rivela a Danceny la relazione fra Valmont e Cécile. I due si battono in duello e Valmont muore, ma non prima di aver consegnato al giovane le lettere che smascherano le trame della marchesa di Merteuil. La marchesa, sfigurata dal vaiolo e conosciuta finalmente nella sua reale natura, si isola dalla società, mentre Madame de Tourvel e Cécile si ritirano in convento dove la prima morirà poco dopo.

I protagonisti del balletto in due atti, giocando pericolosamente con le persone, tirano i fili come fossero burattini, ma in funzione di ciò diventano essi stessi ostaggi dei loro medesimi intrighi, cadendo nella rete che hanno teso. Dal XVIII secolo, il romanzo eccita i cuori dei lettori con un finale luminoso, tragico ed istruttivo al contempo.

Il direttore Pavel Nestratov ritiene che il compito principale del suo teatro sia la creazione di spettacoli di danza narrativi, raccontati nel linguaggio della coreografia moderna.

A cura di Michele Olivieri (Direttore Sezione Danza)

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
valmont
ballet
marchesa
balletto
relazioni
pavel
new
madame
streaming
theatre
© 2024 , All rights reserved