Credit ph. tvbcommunication
SALUTE E MEDICINA
02.05.2023 - 12:000
Aggiornamento: 13:30

Chiedilo alla tua farmacia: Come proteggersi e quali sono i rischi dell’esporsi al sole

Il personale specializzato di Pharmavillage a Manno ci raccontano utili consigli

Le rubriche di fashionchannel.ch: “SALUTE E MEDICINA”

SPONSORED CONTENT

MANNO - Pharmavillage  è la nuova farmacia di Manno, situata presso il centro Ambrosart in Via Cantonale 38 a Manno

Farmacia moderna, indipendente, famigliare. La qualità e la velocità del servizio è garantita da uno speciale robot e dal personale qualificato. Di facile accesso grazie ai posteggi disponibili Ogni richiesta è soddisfatta con professionalità e competenza.

Domanda del lettore

Oramai durante tutto l’anno andiamo al mare, in montagna o comunque stiamo all’aria aperta, e di conseguenza ci esponiamo al sole per più tempo rispetto a molti anni fa. Quali sono i vostri consigli per proteggersi al meglio dall’esposizione al sole?

Risposta della Farmacia PaharmaVillage

“Caro lettore, Spesso si sente parlare di sole in modo negativo, per i rischi legati alla comparsa di tumori alla pelle.

Ma il sole è anche vita e ci aiuta a stimolare la produzione di vitamina D la cui carenza è molto diffusa per lo meno nei paesi del nord Europa e che provoca effetti negativi sulle ossa e sul metabolismo del calcio. Oltre a mantenere le ossa sane, il sole e in particolare il suo calore, facilita il rilassamento dei muscoli e la mobilità delle articolazioni.

L’esposizione al sole favorisce, inoltre, la produzione di serotonina, meglio conosciuto come “ormone del benessere “e una maggiore produzione di melatonina, un ormone che diminuisce la reazione allo stress e facilita il sonno.

Dobbiamo anche ricordare che in alcuni casi può aiutare a migliorare alcune patologie dermatologiche, come la psoriasi e alcune forme di dermatiti, eczemi e acne.

L’abbronzatura è ritenuta molto piacevole e sinonimo di bellezza ma in realtà è un fenomeno con cui la pelle cerca di difendersi dai danni dell’esposizione ai raggi ultravioletti. 

Per questo motivo è molto importante proteggerci quando stiamo per molto tempo sotto il sole estivo, utilizzando prodotti che bloccano gli ultravioletti, come le creme solari purché siano di buona qualità e con il giusto fattore di protezione che deve essere tra i 30 e i 50 +.

Inoltre, devono essere applicate regolarmente e in modo uniforme. La sua protezione può essere indebolita dalla sudorazione, dalla permanenza in acqua o dall’attrito con la sabbia, la polvere o durante l’asciugatura.

In questi casi è necessario riapplicarla.

Consigliamo comunque sempre di esporsi al sole solo nelle ore meno calde della giornata che sono la mattina sino alle 11/11.30 e il pomeriggio non prima delle 16

Durante la gravidanza non ci sono controindicazioni assolute all’esposizione al sole se non quelle già indicate.

Possiamo comunque aggiungere l’utilizzo di un costume intero e tenere a portata un panno umido da utilizzare (tra una pausa all’ombra e l’altra) sul basso ventre per rinfrescare quella specifica area del corpo.  E ‘comunque consigliabile alternare la foto esposizione con bagni rinfrescanti e pause all’ombra sotto l’ombrellone. Nel corso di una gravidanza è fondamentale ricorrere ad una protezione solare massima del viso per evitare il cloasma gravidico che si manifesta con la comparsa di macchie pigmentate tipiche della pelle del volto soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza ma che per fortuna tende a risolversi spontaneamente. Non da ultimo dobbiamo ricordare che l’esposizione al sole produce radicali liberi, molecole instabili che danneggiano la pelle. Per questo è molto importante assumere antiossidanti per via orale contenuti nella vitamina C, E, B3 nel betacarotene, nella luteina e anche nel tè verde.

Se avete dubbi o esigenze particolari non esitate a venire in farmacia dove trovate professionisti della salute competenti che vi daranno risposte adeguate!”

Segui Pharmavillage , la nuova farmacia di Manno www.pharmavillage.ch/

Redazione Medicina

 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
proteggersi
farmacia
esposizione
esporsi
sole
rischi
quali
manno
pharmavillage
salute
© 2024 , All rights reserved