MODA AI 20/21
02.09.2020 - 14:000

Per la sua collezione invernale, Simonetta Ravizza si ispira a una giovane donna aristocratica e moderna

Nel suo guardaroba, classe, eleganza e praticità si uniscono in un look dinamico, dove ogni capo è costruito per durare nel tempo ed è quindi realizzato in fibre naturali, tessute nel rispetto di antiche tradizioni artigianali.

Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA AI 20/21"

MILANO - Seguendo questo principio, che appartiene da sempre alla sua  filosofia di stile, Simonetta Ravizza ha scelto per la collezione di lavorare una  lana  di straordinaria qualità e impeccabile pedigree: la famosa lana  Sopra Visso con marchio Loro  Piana.  Una lana  antica, 100%  made in Italy,  ottenuta dal vello  di una  razza di pecora italiana chiamata Sopravvissana, originaria di Visso,  comune marchigiano sui  Monti  Sibillini. È una  lana  che possiede caratteristiche estetiche e organolettiche particolarmente performanti: le  sue proprietà termoregolatrici la rendono naturalmente tecnologica;  il suo  aspetto grezzo e naturale è tanto resistente quanto croccante al tatto e raffinato.

Con questo straordinario tessuto dal disegno Principe di Galles, Simonetta ha realizzato soffici piumini reversibili dal sapore sportivo; cappotti maschili a vestaglia; completi da giorno con camicie dal taglio sportivo e pantaloni dalla  linea sottile.

Leitmotif della  collezione sono i micro-gilet ‘abbreviati’, imbottiti a piumino o in shearling; vengono indossati in modo disinvolto sopra ai capi  spalla, ai caldi  maglioni in lana  e alpaca dall’aria  rustica e sopra ai blazer oversize in kid stampato animalier, o ancora sopra giacche sportive in tessuto tecnico, doppiate in visone o zibellino.

Lo shearling si afferma come versatile alternativa alla  pelliccia. È proposto in molteplici varianti, allo  stesso tempo portabili e stylish: giacconi, ponchos, trucker jackets e lunghi  gilet di ispirazione anni ‘70, indossati con minigonne, bermuda o pantaloni in morbida pelle nera.

È realizzata in shearling anche la famosa Furissima, proposta per  questa stagione in versione maxi, quasi  una bisaccia, o ultra-mini, come charm da  appendere alla cintura o alla borsa; la versione più nuova è un’elegante clutch.

Fibre naturali affiancate a un raffinato tailoring sartoriale: la collezione che  ho disegnato ha un carattere fiero, sicuro e uno  spirito ottimista, attento alla modernità ma  con il desiderio di una  qualità timeless e di un comfort durevole. Un comfort e una  attenzione alla naturalità che  oggi rappresentano il vero lusso.” Simonetta Ravizza

Redazione Fashion

Potrebbe interessarti anche
Tags
simonetta
ravizza
collezione
donna
lana
tempo
sopra
moda
fibre
tradizioni
© 2024 , All rights reserved