Una collezione tra fragilità, ritualità e femminilità eterea
Le rubriche di fashionchannel.ch: “SPECIALE MODA PRIMAVERA/ESTATE 2026"
MILANO - Severance di Romeo Gigli per la Primavera-Estate 2026 è un racconto di rottura e rinascita, un viaggio tra fragilità e potenza. Drappeggi inconsueti in sete liquide e organze trilobate si intrecciano come legami spezzati che continuano a vibrare sulla pelle, mentre ricami in foglie di corda tracciano mappe intime del corpo e della memoria. Le silhouette, mobili e scultoree, non definiscono ma evocano, trasformando ogni abito in rituale e guarigione.
Dress Cloud Busting fluttua come un pensiero, Dress Willow fascia con sacralità gentile, Dress Violante sovrappone ruote di seta come cicatrici di rinascita. Dress Electra e Rosanthe giocano tra scultura e movimento, mentre Skirt Dress Memole e Jacket Sofia Coppola dialogano tra soggettività e cinema, delicatezza e forza. Tailleur Crossed e Shirt Bryan uniscono potere fluido e quotidianità poetica, Jacket Sahara scompone la forma in nuove possibilità.
La palette, dai toni butter, sky, coral cream, dusty e yellow white al nero e red, sussurra emozioni più che dichiararle. Tessuti come reed lace, voile, gauze, metal duchesse e plissé diventano linguaggio tattile, segreto tra corpo e abito. Severance non copre, ma rivela; non decora, ma racconta storie di memoria, dolore e bellezza sospesa.
Redazione Fashion