Foto Paolo Di Falco
MONDO SPOSA
08.04.2022 - 08:000

Matrimonio: Curiosità e alternative al velo da sposa

Con la wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso a Morbio Inferiore) scopriamo le curiosità

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Nel Medioevo era credenza popolare che il velo avesse il compito di proteggere la sposa dagli spiriti maligni o dal malaugurio, infatti veniva indossato principalmente come simbolo di buon auspicio.

Il velo da sposa ha una lunghissima tradizione, ricca di significati e resta ancora oggi uno degli accessori più importanti per completare il look di una sposa. Non a tutte piace e c’è chi lo considera poco moderno o ingombrante, ma nonostante tutto non passerà mai di moda.

Per poter valorizzare al meglio l’abito deve essere abbinato correttamente! Ne esistono di tutti i tipi, ecco perché è importante sapere che il velo va scelto in funzione della pettinatura, della forma del viso e del corpo e dello stile del matrimonio. Può essere lungo a strascico o corto e vaporoso, romantico di pizzo o semplice di tulle.

Ecco le tre cose più importanti da sapere prima di sceglierlo e soprattutto di indossarlo:

- Il velo non dovrebbe mai superare i tre metri di lunghezza.

- È più indicato per la cerimonia in Chiesa, sconsigliato invece se ci si sposa in municipio. 

- Se scende davanti al viso, spetta allo sposo il compito di sollevarlo quando la sposa lo raggiunge all’altare e al ricevimento va tolto.

Se proprio non ne volete sapere di indossarlo, esistono tante alternative al velo perché qualunque sia l’accessorio scelto, l’importante è che vi faccia sentire a vostro agio.

IL GIOIELLO PER I CAPELLI: l’opzione perfetta per chi indossa un abito dallo stile principesco. Clip gioiello e tiare impreziosiscono un’acconciatura sia con capelli sciolti che raccolti.

LA CORONA DI FIORI: è perfetta per chi ha scelto lo stile Boho Chic. La soluzione ideale per un matrimonio che si celebra in primavera o in estate, in mezzo alla natura.

IL CAPPELLO: è l'alternativa più indicata per un matrimonio a tema vintage e ce n’è per tutti i gusti. Dai romantici a tesa larga, ai più estivi in paglia, fino alla cloche anni ’20.

IL FASCINATOR: è un accessorio per i capelli fatto di stoffa, piume o nastri, con o senza veletta. Questo cappello in miniatura, tipico dello stile inglese, rimane una delle più classiche alternative al velo e regala a chi lo indossa un tocco glamour. 

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui 

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrimonio
sposa
velo
curiosità
petali
riso
wedding
mondo
petali riso
wedding planner
© 2024 , All rights reserved