Foto Chelodesign Photography
MONDO SPOSA
08.07.2022 - 08:000

Matrimonio vintage, ma come organizzare?

La wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso) ci rivela tutti i segreti per organizzare un matrimonio davvero indimenticabile

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

In un periodo all’insegna dell’innovazione e circondati dalla tecnologia in continuo fermento, il fascino per le atmosfere di altri tempi torna a farsi sentire sempre di più.

Se anche voi siete attratti dalle mode del passato e avete una passione per gli accessori retrò, lo stile vintage è certamente quello che più si addice per il tema delle vostre nozze.

Cosa occorre per organizzare un matrimonio vintage? 

Un’attentissima cura dei particolari è il punto dal quale partire.

Organizzare un matrimonio dallo stile vintage non significa semplicemente allestire una location con cose vecchie, recuperate dai nonni o ai mercatini dell’antiquariato. Nonostante questo stile consenta di mixare elementi differenti tra loro e di utilizzare svariati materiali, è importante saperli armonizzare per ottenere una scenografia perfettamente equilibrata.

Dopo aver deciso a quale epoca del passato ispirararvi, occupatevi del vostro look, per “calarvi nella parte”.

L’abito della sposa deve essere realizzato preferibilmente in fibre naturali e con l’aggiunta di pizzi e merletti. Inoltre non può assolutamente essere bianco, ma in un colore pastello come avorio, beige, rosa cipria, verde menta o azzurro polvere. Lo stile vintage si può richiamare anche con un accessorio, ad esempio una spilla, un nastro o un ricamo. Le acconciature morbide e semi raccolte sono quelle che più si addicono.

Per lo sposo l’abito perfetto è sicuramente il tight, ma solo se il matrimonio si svolge di giorno, un ‘alternativa meno impegnativa è il mezzo tight. 

Se invece le nozze si tengono di sera, si può optare per un abito dal taglio rendigote caratterizzato dalla giacca lunga fino alle ginocchia. Damascati e broccati dai toni luminosi, sono i tessuti più indicati per questa tipologia di abito.

Per completare il look dello sposo vintage, gli accessori che non possono mancare sono l’orologio da taschino nel gilet e un cappello a cilindro abbinato ad un bastone in legno.

E se volete coinvolgere anche i vostri invitati non dimenticate di indicare sulle partecipazioni il dress code da seguire: cappello per lei e papillon per lui.

Per il ricevimento scegliete una location intima e riservata, possibilmente in campagna, ma che sia arredata con cura. Dai centrotavola ai piatti, fino alle tende e le tovaglie, tutto dovrà ricordare lo stile scelto.

E per il mezzo di trasporto? Potete sbizzarrirvi scegliendo tra una carrozza trainata dai cavalli, un'auto d'epoca, o una bicicletta.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info: clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
vintage
riso
petali
matrimonio
stile
wedding
sposa
mauro
planner stefania
planner stefania mauro
© 2024 , All rights reserved