Credit ph. Fulvio Pettinato
MONDO SPOSA
14.04.2023 - 08:000

La wedding planner risponde ai lettori. “Lista degli invitati”

Stefania Mauro (Petali di Riso) è a disposizione per le vostre domande sul mondo dei matrimoni, oggi il tema sono gli invitati

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Domanda del lettore:

"Gentile Stefania,

le scrivo perchè mi sposerò a fine giugno e abbiamo già da tempo spedito gli inviti ma ci mancano ancora diverse conferme.

Vorrei chiederle, quanto tempo prima bisogna fare la lista degli invitati suddivisi per tavolo? È proprio necessario fare il Tableau?

Grazie mille"

Risposta della wedding planner:

Cara futura sposa,

suddividere i tavoli con gli invitati ad un matrimonio è un compito indispensabile (e per niente facile) per garantire che tutto vada liscio il giorno del grande evento. È importante pianificare con attenzione e in anticipo per assicurarsi che la lista dei tavoli sia pronta per il giorno del matrimonio.

Per cominciare occorre fare un ragionamento preciso, partendo dal numero degli invitati e dai posti per tavolo previsti. Le questioni familiari possono influire molto, quindi è necessario suddividere i tavoli per gruppi di amici e familiari.

L’ideale sarebbe preparare la lista ad un mese dalla data delle nozze, poiché dovrete confermare al ristorante (o al catering) il numero esatto dei vostri ospiti.

Anche il Tableau de mariage è un elemento essenziale e che richiede un po' di creatività, non si tratta solo di un dettaglio decorativo perché è uno strumento cruciale per la buona riuscita dell’evento.
Il Tableau è una vera e propria mappa che serve per organizzare il ricevimento del matrimonio, in modo tale che non ci sia confusione e che i vostri ospiti sappiano già dove sedersi una volta arrivati al ristorante.

È inoltre utile capire dove collocare il Tableau. L’ideale sarebbe posizionarlo in un’area di passaggio, tra la zona dell’aperitivo e la sala dove si terrà il banchetto, in modo tale che gli invitati ci passeranno davanti. Se lo spazio a disposizione è ampio si può allestire un vero e proprio angolo con elementi decorativi e piccoli mobili che renderanno il vostro Tableau de mariage unico e originale. 

Inviate un’email a [email protected] indicando come oggetto “Domande di venerdì”.

Tutte le domande saranno trattate in forma anonima.

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prèmaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
wedding planner
lista
mondo
invitati
riso
petali
planner
wedding
disposizione
sposa
© 2024 , All rights reserved