Si ispira, con volumi e forme, agli inconfondibili “Nineties”.
Le rubriche di fashionchannel.ch: “Speciale MODA FW 23/24"
MILANO - La collezione autunno-inverno di Pence 1979 è un mix vivace ed innovativo di stili diversi, ispirato alla cultura underground delle grandi città. La collezione si basa su modelli iconici, che vengono rielaborati in chiave contemporanea. Dal gilet ai jeans effetto used, dai cargo ai nuovi body a costina, ci sono diverse interpretazioni di moda in questa collezione poliedrica e variegata, che riesce a riflettere lo spirito di sperimentazione di quegli anni.
La cura dei dettagli e l'artigianalità sono elementi essenziali della collezione. Il denim, il tessuto più amato dal brand, viene riproposto in nuove varianti. Tra i nuovi tessuti presenti nella collezione ci sono quello a struttura cross, con un effetto fiammato sia orizzontale che verticale, il nero su nero, con la trama e l'ordito dello stesso colore, e il bull ecrù naturale con l'aggiunta di vernice bianca, che crea un effetto pittura e conferisce ai capi un'alta personalità.
Pence 1979 non si limita all'innovazione nel denim, ma ricerca anche nuovi materiali e tessuti. Nella collezione, viene dato ampio spazio alla gabardine libertador, un tessuto in stile worker per eccellenza, al fustagno nero che viene sottoposto a un trattamento che lo rende simile alla pelle usata e al velluto tinto in capo, che viene animato da stampe geometriche e contrasti di colore tenui.
Anche nella sezione della maglieria, Pence 1979 continua la sua ricerca e innovazione. La direttrice creativa del brand, Dora Zecchin, collabora con Danilo Paura, amico storico del brand e esperto di maglieria, per creare capi innovativi e unici. Ad esempio, i cardigan vengono realizzati con fili di composizioni diverse per ottenere un effetto melange e used grazie ai rammendi sul collo e sulle maniche. Inoltre, i girocolli e i vestiti con disegno islandese vengono lavorati con contrasti di colore sulla base della trama, tipico dello stile grunge della stagione invernale.
Redazione Fashion