Fonte foto tvbcommunication
MONDO SPOSA
23.02.2024 - 08:000

Matrimonio, ma quanto mi costi!?

Lo abbiamo chiesto alla wedding planner Stefania Mauro (Petali di Riso) ecco la sua guida dettagliata

Le rubriche di fashionchannel.ch: “MONDO SPOSA”, curiosità e novità per il giorno più bello, con anche i consigli della wedding planner Stefania Mauro, per un matrimonio esclusivo

SPONSORED CONTENT

Organizzare un matrimonio è un'esperienza emozionante, ma anche impegnativa, soprattutto quando si tratta di stabilire un budget.

Capire quali sono i costi da sostenere per tutti gli elementi necessari ad un matrimonio, può essere molto difficile. Come definire quanti soldi destinare ad ogni servizio e a quali fornitori?

Anche se non c’è una risposta unica, ecco una linea guida generale su cui basarsi

Location e Catering: 40-50%

Una delle voci di spesa più significative è rappresentata dalla location e dal catering. Questo comprende il costo del luogo in cui si terrà il matrimonio, nonché il cibo e le bevande per gli ospiti. È importante considerare il numero di invitati e il tipo di cucina desiderata quando si stabilisce questo budget.

Abito da sposa e sposo: 10-15%

L'abito da sposa e quello dello sposo sono elementi centrali del matrimonio. Il costo di questi abiti può variare notevolmente in base allo stile, al designer e ai materiali utilizzati. È consigliabile includere anche le spese per eventuali accessori come scarpe e gioielli.

Servizio fotografico: 5-10%

Preservare i ricordi del grande giorno è fondamentale, quindi è importante investire in un servizio fotografico di qualità. Questo budget dovrebbe coprire non solo il fotografo principale, ma anche eventuali assistenti e pacchetti per la post-produzione delle foto, nonchè dell'album.

Decorazioni e fiori: 10-15%

Le decorazioni e i fiori contribuiscono a creare l'atmosfera desiderata per il matrimonio. Questo budget dovrebbe includere fiori per la cerimonia e il ricevimento, nonché gli addobbi per la tavola e gli altri spazi.

Wedding planner: 10-15%

Assumere una professionista nell'organizzazione degli eventi può semplificare notevolmente il processo di pianificazione e coordinamento del matrimonio. Questo budget dovrebbe coprire tutti i servizi di consulenza della wedding planner, compresi incontri, pianificazione logistica e coordinamento della giornata del matrimonio.

Intrattenimento: 5-10%

L'intrattenimento è un elemento chiave per assicurare il divertimento e l'atmosfera festosa durante il matrimonio. Questo budget può includere musicisti, DJ, band o altri tipi di intrattenimento dal vivo.

Fedi nuziali: 2-5%

Le fedi nuziali sono simbolo dell'impegno matrimoniale e dovrebbero essere scelte con cura. Questo budget dovrebbe considerare il costo delle fedi per entrambi gli sposi ed eventuali personalizzazioni.

Inviti e coordinati per la tavola: 2-5%

Gli inviti e i coordinati cartacei sono importanti per comunicare dettagli e informazioni agli ospiti. Questo budget dovrebbe coprire il costo degli inviti, delle partecipazioni, del tableau de mariage e dei menu.

Trasporto: 2-5%

Il trasporto è spesso trascurato, ma può essere importante per assicurare che gli sposi e gli ospiti si spostino agevolmente durante il giorno del matrimonio. Questo budget dovrebbe includere il noleggio di un auto o di altri mezzi di trasporto.

Trucco e acconciatura: 2-5%

Sia la sposa che lo sposo desiderano apparire al meglio il giorno del matrimonio. Questo budget dovrebbe coprire il costo dei servizi di trucco e acconciatura per entrambi, nonché eventuali prove precedenti al matrimonio.

Spese varie: 5-10%

Infine, è importante includere un budget per spese impreviste o varie che potrebbero sorgere durante la pianificazione e l'esecuzione del matrimonio. Questo può includere costi aggiuntivi per servizi extra, tasse o piccoli dettagli che potrebbero essere stati trascurati.

Queste percentuali sono indicative e si possono modificare in base alle priorità e alle esigenze. È fondamentale essere flessibili e suddividere il budget in modo che rispecchi ciò che conta di più per voi come coppia.
 

Segui Petali di Riso: www.petalidiriso.ch

A proposito di... Petali di Riso è uno studio di wedding planning e design che nasce nel cuore del Mendrisiotto dove realizza matrimoni su misura in tutto il territorio della Svizzera Italiana. Tutti i servizi sono completamente personalizzati per soddisfare le esigenze e aggiungere quel tocco speciale al grande giorno. Petali di Riso è a disposizione anche per organizzare Feste di compleanno, Battesimi, Comunioni, Lauree e Feste prémaman. Da Petali di Riso potrete trovare tutto l’occorrente per il vostro evento. Per info clicca qui

Potrebbe interessarti anche
Tags
matrimonio
budget
wedding planner
costi
dovrebbe
può
sposa
wedding
planner
riso
© 2024 , All rights reserved