Prezzo:

Giovedì 18 | 18.30

La luna nel baule. Il nuovo romanzo di Daniele Dell’Agnola

Conferenze

Bellinzonese

Con La luna nel baule, edito dalla Pro Grigioni Italiano (Pgi) e Armando Dadò editore nel 2021, l’autore Daniele Dell’Agnola presenta le testimonianze di vita di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta che ha vissuto una vita intensa, spettatrice dei grandi e piccoli avvenimenti del Novecento.

All’età di ottant’anni, Jolanda ha voluto affidare la sua storia all’autore: «con delicatezza ed empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e a fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva» (dalla prefazione di Claudio Losa).

Il romanzo, nuovo volume della Collana letteraria Pgi, è ambientato tra il Canada, Maloja e Stampa ed è pubblicato in tre lingue, tradotto in tedesco da Chasper Pult (Der Mond in der Truhe) e in romancio da Anna Alice Dazzi Gross (La glina en l’arcun).

Interverranno alla serata: Federico Godenzi, Commissione letteraria Pgi; Silva Brocco-Ponzio, operatrice culturale Pgi Moesano; Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona, in dialogo con Daniele Dell’Agnola, scrittore, musicista e docente presso la SUPSI di Locarno. Letture a cura di Margherita Saltamacchia.

 Accesso consentito soltanto con certificato Covid, documento d’identità e mascherina. Posti limitati, prenotazione consigliata a [email protected].

 

Info Evento

Per tutti

Giovedì 18 Novembre 2021
dalle 18.30

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita